ultima modifica: Antonella Rossi  17/08/2020

“TERZA EDIZIONE VOUCHER NIDO” FINANZIAMENTO DI EURO 2.500.000,00 CON FONDI POR FSE REGIONE LIGURIA A

notizia pubblicata in data : lunedì 17 agosto 2020

Regione ha varato la TERZA EDIZIONE DELLA MISURA “VOUCHER NIDO”, tanto apprezzata dalle famiglie nelle due precedenti edizioni del 2018 e del 2019.

La gestione sarà nuovamente affidata a FILSE, come già per la gestione della seconda edizione della medesima misura, in considerazione dell’ottimo andamento riscontrato in termini di velocizzazione delle procedure e della tempistica dei rimborsi agli aventi diritto.

Saranno erogati direttamente alle famiglie voucher per l’importo complessivo di euro 2.500.000,00=  con risorse del POR FSE 2014/2020, Asse 2 “Inclusione sociale e lotta alla povertà”,  con le stesse finalità di cui alle precedenti prime due edizioni del 2018 e 2019, ovvero:
• supportare le famiglie in condizioni di disagio economico con misure che riducano i costi di frequenza ai servizi socioeducativi per la prima infanzia (nidi d’infanzia; centri bambine e bambini; servizi educativi domiciliari; sezioni primavera),  in modo complementare ad altre agevolazioni tariffarie adottate dai titolari pubblici e/o privati accreditati (o in attesa di accreditamento, a seguito di presentazione della domanda)/paritari;
• migliorare la partecipazione, in particolare femminile, al mercato del lavoro offrendo le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o un percorso di formazione/istruzione con la garanzia dell’accoglienza dei propri figli in servizi qualitativamente adeguati;
• incrementare il numero di bambini che potrà avere accesso ai servizi per la prima infanzia, al fine di fornire ai piccoli opportunità di crescita ulteriori e diversificate rispetto a quelle della famiglia.
Rimangono invariati anche i valori dei voucher a seconda dell’ISEE dei richiedenti (euro 200,00 al mese per un massimo di dieci mensilità per i redditi fino a euro 10.000,00 ed euro 100,00 al mese per massimo di dieci mesi per i redditi superiori a euro 10.000,00 e non oltre i 20.000,00) nonché i requisiti per accedere alla misura, in questa edizione effettuata esclusivamente su ASSE 2 Inclusione Sociale. Come nella seconda edizione di voucher nido sarà utilizzata la modalità dei bandi on line, o mediante SPID o mediante anche altra modalità di registrazione.

Anche i servizi che possono essere tenuti in considerazione sono gli stessi del 2019, con la differenza che quest’anno, per via delle vicende legate alla pandemia da corona virus che hanno costretto alla chiusura i servizi stessi e temporaneamente sospeso le procedure di accreditamento, saranno da includere anche i servizi che hanno presentato o presenteranno domanda di accreditamento, pur essendo ancora in attesa di audit e quindi di conseguire tale riconoscimento.

Il bando, nel quale sono indicate le modalità per la presentazione delle domande a decorrere dal primo settembre p.v., resterà aperto alle famiglie fino al 30/06/2021 o comunque fino a esaurimento delle risorse disponibili (in tale caso si darà diffusione della situazione con gli opportuni mezzi di informazione).

Sono individuati, quali beneficiari del contributo, i nuclei familiari in situazione di disagio economico con ISEE non superiore a € 20.000,00 con i seguenti requisiti:
• residenti in un Comune della Liguria
• con uno o più figli in età utile per la frequenza di uno dei servizi socioeducativi per la prima infanzia sopra elencati, nell’anno educativo 2020/2021 e per i quali sia già stata effettuata l’iscrizione in uno di tali servizi al momento della domanda;

Le famiglie beneficiarie dei voucher si devono impegnare a:
1. giustificare, in fase di richiesta periodica di erogazione del voucher, con certificato medico, le eventuali assenze dovute a malattia in caso di frequenza inferiore a cinque giorni al mese o mediante autocertificazione in caso di gravi motivazioni diverse da malattia (es. lutti; trasferimenti; calamità, ecc.);
2. comunicare a FI.L.S.E. S.p.A., che agisce per conto di Regione Liguria, sia in fase di presentazione della domanda che in fase di richiesta di erogazione periodica del voucher, l’eventuale percepimento di Bonus Asilo Nido INPS e il valore dello stesso;
3. comunicare a FI.L.S.E. S.p.A. qualsiasi variazione rispetto a quanto dichiarato nella domanda di accesso al voucher.

Filse effettuerà:
a) una prima graduatoria, relativa alle domande pervenute al 31 dicembre 2020;
b) una seconda graduatoria, relativa alle domande pervenute al 31 marzo 2021, in caso di ulteriori risorse disponibili;
c) una terza graduatoria, relativa alle domande pervenute al 30 giugno 2021, sempre e solo in caso di ulteriori risorse disponibili
con l’indicazione dell’ammontare del valore dei voucher richiesti, dandone comunicazione ai beneficiari ed erogando il valore del voucher agli stessi;

In ogni caso, relativamente all’ultimo beneficiario collocato in posizione utile in graduatoria per ricevere il voucher, lo stesso potrà essere erogato per un periodo anche inferiore ai 10 mesi, qualora le risorse residue non consentissero la copertura totale.
I pagamenti ai destinatari dovranno essere effettuati i maniera massima al fine di velocizzare al massimo il reale godimento del beneficio per le famiglie, come del resto sta avvenendo per la seconda edizione di voucher nido.
Ai fini del rispetto dei termini di presentazione della domanda si considera la data di invio telematico.
Tutte le comunicazioni e tutte le richieste intercorrenti tra FI.L.S.E. S.p.A. e i richiedenti avverranno tramite Posta Elettronica Ordinaria all’indirizzo di FI.L.S.E. S.p.A. dedicato: vouchernidi@filse.it