ultima modifica: Michele Manera  04/11/2020

notizia pubblicata in data : mercoledì 04 novembre 2020

4 novembre, ricorrenza, unità d'italia, forze arm

IL MESSAGGIO DEL SINDACO DI BORGHETTO SANTO SPIRITO

In occasione di questo 4 novembre ho ritenuto non fosse il caso di scrivere il classico discorso commemorativo.
I pensieri di tutti noi, i miei non fanno eccezione, sono quasi completamente assorti dalla grave situazione che stiamo vivendo. L’emergenza sanitaria ha assunto livelli critici innescando provvedimenti che impongono chiusure di attività commerciali e ulteriori limitazioni alla libertà di movimento delle persone. Ora più che mai è necessario, oltre a mantenere atteggiamenti responsabili, ritrovare uno spirito di solidarietà che ci accomuni e che ci sostenga reciprocamente.
Il disagio sociale è evidente, molte famiglie sono in difficoltà economica e le risposte da parte delle Istituzioni, fino ad oggi, non sono state all’altezza delle aspettative e mi auguro che vengano al più presto adottati provvedimenti adeguati e puntuali che mettano anche i Comuni nella condizione di poter maggiormente aiutare chi vive le situazioni di maggiore sofferenza.
I nostri giovani si ritrovano spaesati, gli viene chiesto di non socializzare, non possono fare attività sportive. Vengono a mancare quelle che vengono definite “valvole di sfogo” e anche in questo caso la conseguenza è una condizione di stress e insofferenza che genera atteggiamenti negativi e deleteri.
In questo momento cruciale credo sia importante, per aiutare le fasce più deboli, stringerci intorno a tutti coloro che non hanno mai cessato di supportarci e che sono nuovamente in prima linea, in particolare le Forze dell’Ordine, i Volontari delle Pubbliche Assistenze e della Protezione Civile, tutto il personale sanitario, medico e paramedico. Con il massimo rispetto per le Forze Armate e per il valore dell’Unità Nazionale, è a loro e a tutti coloro che si stanno prodigando, tra mille difficoltà, per mantenere operative attività commerciali di prima necessità e servizi pubblici per i cittadini, che voglio dedicare, con un messaggio che vuole e deve essere di speranza, questo 4 novembre.

Giancarlo CANEPA

---------------------------------------------------------------------

Con nota del 24/10/2020 - prot. n. 0028835 dell'ufficio di Gabinetto - Affari generali - della Prefettura di Savona è stata data comunicazione che il Ministro della Difesa, nel sottolinearne l'elevato significato storico e valoriale, della ricorrenza del 4 Novembre, ha tuttavia reso noto l'intendimento, in relazione alla vigenza dei provvedimenti restrittivi connessi all'emergenza sanitaria in atto, di ridurre sensibilmente le iniziative commemorative, contenendone le modalità celebrative e circoscrivendone lo svolgimento a un numero limitato di città.....

L'Amministrazione comunale ha comunque provveduto a commemorare la ricorrenza in forma semplice, senza evidenza pubblica, con la deposizione di omaggi floreali e la corona di alloro ai monumenti ai Caduti collocati in piazza Fermi e nel loggiato di Palazzo Pietracaprina