ultima modifica: Angela Bellone  29/03/2019

AL NIDO D'INFANZIA COMUNALE SI PRATICA LO YOGA

notizia pubblicata in data : venerdì 29 marzo 2019

AL NIDO D'INFANZIA COMUNALE SI PRATICA LO YOGA

Al nido d’Infanzia Comunale “Seconda Stella … a destra” di Borghetto Santo Spirito,  dal mese di maggio i bambini e le Educatrici, durante le mattinate al nido, avranno la possibilità di sperimentare l’attività dello Yoga, con un’insegnante qualificata ed esperta nell’attività con i più piccoli.

In un’epoca in cui la “fretta” e la frenesia fanno parte della routine quotidiana di ciascun adulto e quindi “a cascata” di ciascun bambino, la cooperativa Nuova Assistenza di Novara  ha scelto di promuovere e proporre, nell’ambito del progetto pedagogico, un percorso con lo yoga, per stimolare e coltivare nei bambini le sensazioni del loro tempo specifico che sono quelli del “qui ed ora”. In generale lo Yoga (che significa Unione) ha l’obiettivo di unire insieme cuore, mente e corpo al fine di raggiungere sensazioni di benessere. Nello specifico, i bambini svolgono l’attività dello yoga attraverso il gioco, con esercizi psicomotori, con la musica e il canto. Durante queste attività i bambini hanno la possibilità di aumentare la consapevolezza del proprio corpo, di migliorare l’equilibrio, l’autocontrollo e l’ascolto delle proprie emozioni, di stimolare le capacità di concentrazione e apprendimento, di aumentare la fiducia in sé  stessi.