• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Antonella Rossi  09/07/2019

Serate d'Autore - Incontro con Mario Giordano

notizia pubblicata in data : martedì 09 luglio 2019

Serate d'Autore - Incontro con Mario Giordano

Terzo appuntamento, della XVI Edizione della Rassegna Serata d’Autore Sabato 13 luglio, alle ore 21.30 ,presso Giardino Sala Marexiano, con il giornalista e saggista, già direttore del Tg4, Mario Giordano, che presenterà il libro “L’Italia non è più italiana”, Mondadori Editore. Il conduttore della fortunata trasmissione di Rete 4 “Fuori dal coro” nel libro denuncia come “nuovi predoni” stiano “rubando il nostro Paese” e lo fa - da giornalista d’inchiesta - attraverso i dati raccolti girando l’Italia.


Si scopre così che ogni 48 ore una nostra azienda passa in mani straniere; che le mafie estere colpiscono 6 volte al giorno; che 250 cibi italiani sono a rischio; che va all’estero un italiano ogni 5 minuti. Alcuni casi finiscono sui giornali e fanno discutere, ma la maggior parte scivola via nel silenzio. Così, nel silenzio, non abbiamo soltanto perso tutto il made in Italy, i grandi marchi della moda, le aziende alimentari, i settori strategici (dalla chimica alla siderurgia), i servizi e le banche: abbiamo perso il meglio delle nostre piccole aziende, quei gioielli di creatività spesso nati nei sottoscala di provincia e diventati leader mondiali nel loro settore. Erano i nostri veri tesori. Ora non sono più nostri.


 

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica