ultima modifica: Antonella Rossi  05/12/2019

25 Novembre - GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

notizia pubblicata in data : lunedì 25 novembre 2019

donne, giornata, violenza, maritano

Il 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134. La data è stata scelta come giorno della ricorrenza in cui celebrare attività a sostegno delle donne, sempre più vittime di violenze, molestie, fenomeni di stalking e aggressioni tra le mura domestiche. Il 25 novembre non è una data casuale: quel giorno infatti, correva l’anno 1960, furono uccise le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana.

Anche Borghetto Santo Spirito aderisce da anni a questa giornata.
In passato veniva illuminato di rosso il porticato di palazzo Elena Pietracaprina, in piazza Libertà (ex Comune), che l'Amministrazione cercherà di fare anche oggi.

Sabato 27 aprile 2019 vennero inaugurate le prime panchine del progetto “Donne Oltre – Donne per le donne contro la violenza di genere” posizionate in piazza Pelagos nell'ambito di un più ampio progetto nato dal concorso di idee “Donne Oltre”, per promuovere la cultura della parità di genere e favorire l’affermazione dei diritti degli uomini e delle donne, contro ogni tipo di odio e di violenza.
La prima panchina è stata dedicata a Stefania MARITANO, l'indimenticata vice-sindaco della nostra città, uccisa l’11 ottobre 2013, a cui è intitolata altresì la sala del Consiglio Comunale presso il nuovo Palazzo Municipale.

Michele MANERA - Ufficio di staff del Sindaco