Consiglio Comunale

Consiglio Comunale del Comune di Borghetto Santo Spirito

Cosa fa

Il Consiglio comunale rappresenta l’intera comunità. Esplica la sua attività attraverso atti di indirizzo, atti fondamentali ed atti di controllo ed esprime l’indirizzo politico- amministrativo dell’Ente. Impronta l’azione complessiva dell’ente ai principi di trasparenza e legalità al fine di assicurare il buon andamento e l’imparzialità.

 

Il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.

Le competenze e attribuzioni del Consiglio comunale  sono disciplinate dall’art.42 del T.U.E.L. ( Testo Unico Enti Locali D.Lgs 267/2000).

 

Programmazione finanziaria e bilancio: Programmi; Relazione previsionale e programmatica; Bilanci annuali e pluriennali; Conti consuntivi; Strumenti urbanistici.

Cooperazione con altri Enti: Convenzioni; Forme associative; Accordi di programma quando variano gli strumenti urbanistici;

Servizi pubblici: Assunzione diretta di pubblici servizi; Costituzione di aziende e istituzioni; Concessione di pubblici servizi; Partecipazione a società di capitali; Affidamenti di attività con convenzione; Indirizzi alle aziende ed enti vigilati;

Tributi:  Istituzione di tributi; Disciplina generale delle tariffe;

Spese: Contrazione di mutui; Emissione di prestiti obbligazionari; Spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi; Acquisti ed alienazioni immobiliari; Appalti e concessioni che eccedano l’ordinaria amministrazione; Riconoscimento di debiti fuori bilancio;

Indirizzi: Criteri per la nomina di rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni; Criteri generali per l’ordinamento degli uffici e servizi; Indirizzi al sindaco per il coordinamento degli orari degli uffici e servizi pubblici;

Nomine: Convalida degli eletti, decadenza, surroga di consiglieri comunali; Nomina dei rappresentanti del consiglio nei casi espressamente previsti dalla legge; Nomina dei revisori dei conti;

Commercio: Regolamento del commercio su aree pubbliche – D.Lgs. 112/91; Criteri per l’apertura di esercizi di vicinato – D.Lgs. 14/98; Parametri per l’apertura di nuovi pubblici esercizi – L. 287/91; Piano per le edicole – L. 426/81.

Modalità di elezione  e composizione ( art. 37 T.U.E.L.)

Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e da un numero variabile di Consiglieri, in funzione del numero di abitanti del Comune. E’ eletto a suffragio universale dei cittadini. La durata del mandato è di 5 anni.

Durata, decadenza e scioglimento del Consiglio Comunale ( art 51 T.U.E.L.)

Il consiglio comunale rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data dell’elezione; la decadenza si ha in due casi:

  1. variazione di almeno un quarto della popolazione (fusioni di comuni, incorporazione di altro comune, distacco di una frazione) perché il consiglio non può più considerarsi rappresentativo della comunità che lo ha eletto;
  2. dimissioni della metà più uno dei consiglieri (art. 141 comma 1 lett. b n.3 ), dimissioni che devono essere contestuali altrimenti opera la surroga.

I casi di scioglimento del Consiglio Comunale sono disciplinati all’art. 141 del T.U.E.L.

  • quando il Consiglio compie atti contrari alla costituzione
  • quando il Consiglio commette gravi e persistenti violazioni di legge;
  • nel caso di gravi motivi di ordine pubblico;
  • per dimissioni del Sindaco o approvazione della mozione di sfiducia da parte del consiglio nei confronti del sindaco;
  • per decadenza del Sindaco a seguito di incompatibilità sopravvenuta, dichiarata dal Consiglio Comunale a completamento del relativo iter (art. 69  T.U.E.L, viene dichiarato lo scioglimento del Consiglio Comunale, ma resta in carica fino al primo turno elettorale utile, fino alle elezioni le funzioni del sindaco vengono svolte dal Vice Sindaco (art. 53 Tuel);
  • mancata approvazione del bilancio entro i termini.

Il Consiglio comunale può essere sciolto anche per infiltrazioni legate alla criminalità organizzata. ( Decreto legge 31 maggio 1991 n. 164, convertito con legge n.221 del 22 luglio 1991).

 

Il Presidente del Consiglio Comunale

Il Presidente del Consiglio, organo monocratico previsto dal Testo unico degli enti locali (ex art. 39 T.U.E.L.), è eletto dal Consiglio Comunale subito dopo la convalida degli eletti e prima di deliberare su qualsiasi altro argomento.
Rappresenta il Consiglio ed ha rilevanza esterna quale istituzione ed organo di governo dell’Ente insieme a Sindaco e Giunta; è un organo monocratico ed ha autonomia organizzativa, funzionale e gestionale.
Il Presidente può emettere decreti in relazione all’organizzazione e alle attività consiliari e delle sue articolazioni (ex art. 38, comma 3, TUEL); convoca e presiede il Consiglio Comunale, fa osservare il Regolamento per il suo funzionamento, decide sulla ricevibilità degli atti presentati per l’esame del Consiglio, dando tempestiva comunicazione alla Conferenza dei Capigruppo degli atti ritenuti irricevibili, ed esercita tutte le attribuzioni a lui affidate da Leggi dello Stato, dallo Statuto del Comune e dal Regolamento.
Nella seduta del Consiglio comunale del 28.06.2022 il Consigliere comunale Veronica RAGAZZO del gruppo consigliare “Borghetto c’è” è stata eletta PRESIDENTE.
In caso di assenza o impedimento le funzioni sono esercitate, per disposizione regolamentare, dal “Consigliere Anziano” che è individuato nel Consigliere comunale Luca ANGELUCCI.

 

Di seguito il link per accedere al Canale Youtube del Comune di Borghetto Santo Spirito in cui è possibile visualizzare tutte le sedute del Consiglio Comunale a partire dal 01.01.2023

https://www.youtube.com/@comuneborghettosantospirito/streams

Composizione

Gruppo Misto
Giorgia Rocco

Consiglio Comunale - Consiglere

1664281150548
Gianfranco Sarpero

Consiglio Comunale - Consiglere

1664281150503
Borghetto Domani - Giraldi Sindaco
Maria Grazia Oliva

Consiglio Comunale - Consigliere

OLIVA-Maria-Grazia-199x300
Alessio Reale

Consiglio Comunale - Consiglere

1664281150521
Borghetto c'è
Giancarlo Canepa

Consiglio Comunale - Sindaco

giancarlo-canepa_784_5846
Luca Angelucci

Consiglio Comunale - Vicesindaco

ANGELUCCI Luca - t
Alessio D'Ascenzo

Consiglio Comunale - Assessore

D'ASCENZO Alessio
Carla Celeste Lo Presti

Consiglio Comunale - Assessore

santini fronte7
Carolina Bongiorni

Consiglio Comunale - Assessore

BONGIORNI Carolina
Veronica Ragazzo

Consiglio Comunale - Consigliere

santini fronte8
Maria Carla Calcaterra

Consiglio Comunale - Consigliere

CALCATERRA Mariacarla t
Bruna Mastrasso

Consiglio Comunale - Consigliere

santini fronte2
Paolo Antonio Erre

Consiglio Comunale - Consigliere

ERRE Paolo Antonio

Luogo

Municipio

Piazza Italia, 1 Borghetto Santo Spirito SV, 17052

Documenti

Organizzazione E Funzionamento Del Consiglio Comunale

Organizzazione E Funzionamento Del Consiglio Comunale

dlc_00004_31-01-2023

pdf - 129 kb

dlc_00024_28-06-2022

pdf - 192 kb

dlc_00028_28-06-2022

pdf - 120 kb

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024, 15:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona