Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) - SU APPUNTAMENTO

Rilascio a soggetti maggiorenni

Documenti richiesti:

  • n. 1 fototessera recente (non antecedente a sei mesi)
  • carta d'identità scaduta, in scadenza (entro i successivi 180 giorni), deteriorata
  • in caso di smarrimento o furto, denuncia effettuata presso i Carabinieri o la Polizia di Stato
  • codice fiscale / tessera sanitaria
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno e passaporto o documento equipollente
  • per i cittadini italiani genitori di figli minorenni (nel caso venga richiesta la CIE valida per espatrio): è richiesto l'assenso dell'altro genitore, reso mediante apposito modello CIE - assenso tra genitori di minori

Rilascio a soggetti minori di anni  18

Documenti richiesti:

  • n. 1 fototessera recente (non antecedente a sei mesi)
  • carta d'identità scaduta, in scadenza (entro i successivi 180 giorni), deteriorata
  • in caso di smarrimento o furto, denuncia effettuata presso i Carabinieri o la Polizia di Stato
  • codice fiscale / tessera sanitaria
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno e passaporto o documento equipollente
  • per i cittadini italiani (nel caso venga richiesta la CIE  valida per l'espatrio) è richiesta la presenza di entrambi i genitori. In caso di impossibilità di un genitore ad essere presente, è possibile ricevere l'assenso al rilascio del documento valido per l'espatrio del minore mediante apposito modello CIE - assenso figli minori

La CIE rilasciata ai cittadini stranieri non è valida ai fini dell'espatrio.

In caso di impossibilità a firmare, è richiesto certificato medico attestante l'impossibilità CIE - richiesta per persona impossibilitata a muoversi o firmare.

Costo carta d'identità elettronica: € 23,00 (oltre € 2,00, in caso di spedizione presso l'Ufficio Anagrafe, ed € 17,00, in caso di cittadini non residenti)

Il passaporto ordinario ha una validità di 10 anni.

Per sposarsi, sia con rito civile sia religioso, sono necessarie le "pubblicazioni di matrimonio". Le pubblicazioni devono essere richieste all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi e vengono poi eseguite anche nel Comune di residenza dell'altro. L'atto di pubblicazione rimane affisso alla Casa Comunale almeno otto giorni consecutivi e il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno compiute le pubblicazioni. Se il matrimonio non è celebrato entro 180 giorni successivi alle pubblicazioni, le stesse si considerano come non avvenute. Se uno degli sposi, o entrambi, non può essere presente all'atto delle pubblicazioni, può presentarsi un delegato con procura.

La carta di identità è valida per dieci anni a partire dalla data di emissione.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/09/2021