Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

NATALE BIMBI - CHE STORIA IL NATALE - COLLAGE, STRAPPI PER RACCONTARE!

Data di pubblicazione:

mercoledì 4 gennaio, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

3

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 4 gennaio, 2023

In occasione della mostra “Emanuele Luzzati e gli illustratori”, visitabile fino al 05 gennaio 2023, la Biblioteca di Borghetto S. Spirito, con il sostegno del Ministero della Cultura, organizza per Mercoledì 4 gennaio 2023, alle ore 16,00, un laboratorio artistico per bambini, dal titolo “Collage, strappi per raccontare! A cura del Cantiere delle Arti della Casa Luzzati , presso Sala polivalente di Palazzo E. Pietracaprina.
Durante il laboratorio si giocherà con strappi di carta, immagini e stoffa per realizzare illustrazioni degne di un sogno ad occhi aperti, seguendo la filosofia di Lele Luzzati, Mago dell’assemblage e del collage, che ha fatto di questa tecnica il suo marchio distintivo sin dagli esordi.

Il Cantiere delle arti
L’Accademia artigiana della fantasia nasce nel 2006 all’interno del Museo Luzzati a Porta Siberia per volere del Maestro Luzzati che amava concepire lo spazio museale come luogo e occasione di sperimentazione, gioco, incontro e apprendimento.
La proposta metodologica adottava come fondamento le tecniche artistiche sperimentate da Luzzati nelle diverse arti in cui si è cimentato nel corso della sua carriera artistica traducendole in occasioni di esperienza attraverso proposte di attività laboratoriali. Dal 2001 l’area didattica si è impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte ha incontrato la formazione. Non solo per la scuola coinvolgendo attraverso programmi specifici, pubblici diversi: dagli insegnanti alle famiglie, dagli studenti universitari alle associazioni al mondo della disabilità, ogni anno il museo raggiungeva 13.000 utenti all’interno dei propri spazi e in attività svolte in esterno.
Il Cantiere delle Arti intende raccogliere e valorizzare quell’esperienza proiettandola nel futuro con nuovi nuovi progetti e opportunità di crescita. In quest’ottica l’Area educazione ha elaborato progetti e attività che comprendono:itinerari e lezioni di approfondimento in relazione alle mostre e alle collezioni della Lele Foundation, a laboratori di sperimentazione di tecniche e linguaggi artistici rivolte alle scuole, workshop d’artista, laboratori ludicocreativi che propongono una partecipazione attiva dei bambini e dei loro famigliari alla vita di Casa Luzzati, attraverso esperienze coinvolgenti in grado di stimolare la manualità, la creatività e di produrre conoscenza.
La partecipazione all’attività è gratuita, previa iscrizione, telefonando o scrivendo alla Biblioteca.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, previa iscrizione, telefonando o scrivendo alla Biblioteca.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/01/2023