• Slideshow - Castello Borrelli - vista dal mare
  • Slideshow - persone in piazza centrale
  • Molo Marinai d'Italia
  • Molo Rosa dei venti
ultima modifica: Antonella Rossi  09/07/2021

SERATE D'AUTORE 2021

Il Comune di Borghetto S. Spirito, riconosciuto Città che legge 2021 dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, presenta la diciottesima Edizione della  Rassegna di presentazione di Libri Serate d’Autore.
La Rassegna, che per il secondo anno consecutivo si svolgerà presso l’Arena Cinema Vittoria, proporrà quattro incontri con  grandi  nomi del panorama letterario italiano e buoni spunti di lettura.


Prima serata Martedì 27 luglio, con Teresa Ciabatti, che torna a Borghetto S. Spirito per presentare “Sembrava Bellezza”, A. Mondadori Editore, candidato al Premio Strega 2021. Il romanzo, nel quale si ritrova la voce inconfondibile di Teresa Ciabatti, ripropone i temi cari all’Autrice: l'adolescenza ed il rifiuto del proprio corpo, speculari alle insicurezze e paure della mezza età, un microcosmo di relazioni – potere, sopruso, invidia - che mostrano in piccolo come funziona la società. E poi la bellezza come ideale impossibile, incarnato da una donna senza età, rimasta imprigionata in una vita per sempre giovane e senza memoria, dopo aver subito danni cerebrali.  Proposto da Sandro Veronesi al Premio Strega 2021, Sembrava Bellezza è un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui l'autrice mette in scena con acume prodigioso le relazioni, tra donne e non solo.
Secondo appuntamento, Giovedì 05 agosto con Valentina D’Urbano, che presenterà il suo ultimo libro “Tre gocce d’acqua”, Mondadori Editore. Una storia di fratellanza potente e viscerale. Un qualcosa di assoluto che unisce i tre protagonisti Celeste, Pietro e Nadir, oltre alle famiglie d’origine: il loro è un legame elettivo, di carne, sangue e passione.
Lunedì 16 agosto vedrà protagonista della Rassegna lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo, che presenterà “Le Italiane” Solferino  Editore. Una galleria di voci e storie, il racconto (femminile e plurale) di alcune protagoniste della vita di un Paese che ancora fatica a riconoscere loro diritti e opportunità. Un Paese che resta «maschilista, nel cuore di un’Europa dominata dalle donne» per riprendere la sintesi dell’autore di questo appassionato, intenso, impegnato volume arancio brillante.

La Rassegna si concluderà Martedì 24 agosto, con la scrittrice ligure Cristina Rava, che presenterà il suo nuovo libro “ Il Pozzo della discordia ” Rizzoli Editore, una nuova avventura noir per Bartolomeo Rebaudengo e Ardelia Spinola, una strana coppia. Commissario in pensione lui, pacato, cortese e incline solo al vizio di gola; schietta e ruvida lei, che di mestiere fa il medico legale. Amici da una vita ed ex amanti, non smettono mai di punzecchiarsi, ma insieme sono formidabili.


Le serate sono ad ingresso gratuito. Nel rispetto delle norme anti-covid 19,  occorre però prenotare il posto a sedere, presso lo IAT comprensoriale di Piazza Libertà di Borghetto S. Spirito, tel. 3382186439 o presso il Mondadori Bookstore di Loano tel. 019 675848 mail: mondadoriloano@gmail.com


 

Leggibilità
Lettura Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica