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ultima modifica: Angelo Casarino  19/09/2013

Demografici - Ufficio Stato Civile

 


CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE

  • Certificato / estratto di nascita
  • Certificato / estratto di matrimonio
  • Certificato / estratto di morte
  • Certificato di stato libero


I certificati / estratti tratti dagli atti di stato civile non sono assoggettati all’imposta di bollo
Costo del rilascio EURO 0,50 cadauno.

 

 

DENUNCE DI NASCITA


Le nascite possono essere dichiarate:

  • entro 3 giorni dall'evento presso il centro di nascita;
  • entro 10 giorni dall'evento all'ufficiale dello stato civile del Comune di nascita
  • entro 10 giorni dall'evento all'ufficiale dello stato civile del Comune di residenza dei genitori, subordinatamente nel Comune di residenza della madre, ovvero del padre, in quest'ultimo caso previo accordo con la madre residente in altro Comune;

Dichiarazione resa all'Ufficiale di Stato Civile: in caso di :

  • Figlio legittimo (nato in costanza di matrimonio): è sufficiente la presenza di uno dei genitori, munito di documento di identità ed occorre presentare la documentazione rilasciata dall’ospedale dove è avvenuto l’evento;
  • Figlio naturale (nato da genitori non uniti da vincolo matrimoniale): è indispensabile la presenza di entrambi i genitori con i rispettivi documenti di identità e la dichiarazione rilasciata dall’ospedale

 

 

DENUNCE DI MORTE


I decessi devono essere dichiarati all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dalla morte.

In caso di decesso in abitazione privata, il dichiarante (congiunto/convivente del defunto o delegato) deve presentarsi, munito del proprio documento di riconoscimento, con l’avviso di morte. Occorre altresì la documentazione rilasciata dal medico curante e necroscopo e la scheda ISTAT. In caso di decesso in ospedale la denuncia deve essere presentata dal Responsabile della struttura sanitaria.

Per informazioni sui servizi cimiteriali contattare l’Ufficio Tecnico - Ambiente del Comune di Borghetto Santo Spirito.

 


AFFIDAMENTO URNE CINERARIE


Ai sensi della vigente normativa nazionale, regionale e del regolamento comunale è possibile chiedere da parte dei soggetti legittimati l’affidamento per la custodia delle ceneri dei familiari defunti.

Costo del servizio EURO 50,00. Per informazioni rivolgersi all'ufficio Demografici

 


MATRIMONIO

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO


Per i matrimoni civili, le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove ha/hanno la residenza lo sposo/a/gli sposi. Il certificato di eseguite pubblicazioni ha validità di 180 giorni (6 mesi), entro i quali deve essere celebrato il matrimonio.

 


CELEBRAZIONE DI MATRIMONIO


La celebrazione di matrimoni civili avviene di norma presso la Sala Polivalente di Palazzo Pietracaprina sito in Piazza Libertà 1 – 1° piano, dal Lunedì al Venerdì in orario di servizio (lunedì – venerdì 7.00 – 13.00, mercoledì 14.00 – 17.00)

Per i nubendi entrambi non residenti nel Comune è prevista la tariffa di EURO 50,00.

 

 

 


Per eventuali informazioni, notizie, e chiarimenti potrà essere contattato il SERVIZIO DEMOGRAFICI ai seguenti recapiti:

tel. 0182/970.273

fax 0182/940.994

e-mail: demografici@comune.borghettosantospirito.sv.it

 

 

L'Ufficio osserva il seguente orario di apertura dello sportello al pubblico:

Lunedì e Venerdì : 10:00-12:30

Mercoledì: 10:00-12:30/15:00-17:00


Responsabile dell'Unità Operativa è l'istruttore direttivo d.ssa RAIMONDO Daniela.

Leggibilità
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