ultima modifica: Antonella Rossi  24/06/2021

BUONI SOLIDARIETÁ ALIMENTARE – GIUGNO 2021

notizia pubblicata in data : giovedì 24 giugno 2021

BUONI SOLIDARIETÁ  ALIMENTARE – GIUGNO 2021

A mente della deliberazione di G.C. n.75 del 23/06/2021 il Comune di Borghetto Santo Spirito ha previsto la possibilità di richiesta di nuovi Buoni di solidarietà per acquisto di generi alimentari e di prima necessità, per nuclei in situazione di necessità, a causa dell'emergenza epidemiologica da virus COVID 19, con cadenza bimensile.
La richiesta potrà essere eventualmente inoltrata anche da parte di nuclei già precedentemente beneficiari della misura, previa attestazione del perdurare della situazione di difficoltà.
Il valore dei buoni spesa riconosciuti a sostegno del bisogno alimentare, verrà calcolato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare, previa valutazione di specifiche situazioni individuate dai Servizi Sociali e fino al limite delle risorse disponibili, nei limiti di:
• € 100,00 per nuclei composti da n. 1 unità;
• € 180,00, per nuclei composti da n. 2 unità;
• € 250,00 per nuclei composti da 3 unità;
• €  320,00 per nuclei composti da n. 4 unità;
• € 360,00 per nuclei composti da n. 5 o più unità

Viene riconosciuto un importo aggiuntivo come segue:
• Presenza di bambini 0/3 anni: € 50,00 per ciascun bambino
• Presenza di disabili gravi: € 50,00 per nucleo familiare

Per la composizione del nucleo familiare si farà riferimento allo stato di famiglia anagrafico.
Saranno considerati facenti parte del nucleo familiare i minori presenti in affido familiare.
Verrà data priorità a chi non usufruisce di altra forma di supporto economico/ammortizzatore sociale (es.  reddito di Cittadinanza, misure previste dal Decreto Cura Italia o da leggi speciali).
I buoni di solidarietà saranno finalizzati tassativamente all’acquisto di generi alimentari di prima necessità e non potranno essere utilizzati per acquistare alcolici, tabacchi, ricariche telefoniche, cosmetici, generi di lusso, ecc.. presso gli esercizi convenzionati con il Comune, clicca qui.

Saranno previsti controlli sulle domande presentate e sugli acquisti effettuati.
I buoni spesa, inoltre:
• non saranno convertibili in valuta;
• non daranno diritto a resto;
• avranno una validità predefinita;
• saranno nominativi e quindi non cedibili.

Il punto vendita sarà tenuto a verificare l’identità di coloro che utilizzeranno il buono solidale. A tal fine l’utente dovrà presentarsi presso il punto vendita munito di valido documento di riconoscimento.

Il modulo per la richiesta può essere scaricato dal sito internet  del Comune di Borghetto Santo Spirito a questo link, oppure ritirato presso la sede comunale di Palazzo Elena Pietracaprina.

La richiesta, compilata, sottoscritta e con allegata copia del documento di identità del richiedente, dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica, esclusivamente in formato PDF ( no foto o jpeg), all‘indirizzo comune@comune.borghettosantospirito.sv.it, oppure via pec, all'indirizzo comuneborghettoss@postecert.it  oppure depositata a mano presso il medesimo Ufficio protocollo, presso il Palazzo comunale di Piazza Italia, negli orari di apertura al pubblico.

Saranno escluse d’ufficio le domande non ammissibili, incomplete, prive degli allegati richiesti, contraddittorie, non firmate.

Per informazioni si può telefonare all‘Ufficio Servizi Sociali, al numero 0182 940924.

La domanda verrà valutata dall‘equipe dell‘Ufficio Servizi Sociali, che potrà svolgere colloquio telefonico di approfondimento sulle condizioni socio economiche del nucleo richiedente.

L‘ufficio stesso provvederà a comunicare all‘utente l‘esito della domanda ed eventualmente ad erogare il beneficio.