Tassa sui rifiuti - TARI acconto 2025

Dettagli della notizia

Tassa sui rifiuti - TARI acconto 2025

Data di pubblicazione:

03 Giugno 2025

Tempo di lettura:

TASSA SUI RIFIUTI – TARI ACCONTO 2025

 

Con il presente mese di giugno sono in emissione gli avvisi bonari per il pagamento dall’acconto Tassa sui Rifiuti (TARI) ordinaria – anno 2025.

 

La TARI è la Tassa sui Rifiuti entrata in vigore in tutti i comuni italiani a partire dal 1 gennaio 2014.

 

La Tassa sui rifiuti è disciplinata, oltre che dalla Legge istitutiva n. 147/2013 art. 1, commi 639 e s.m.i., aggiornato dall’art.1, comma 780, Legge 160/2019, dal D.P.R. 158/1999 e s.m.i. e dal Regolamento Comunale per la disciplina della Tassa sui Rifiuti, come approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 30 settembre 2020, e ss.mm.ii.

La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento. Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria, determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Economico Finanziario.

Sulla base delle predette disposizioni, delle deliberazioni ARERA n. 138/2021/R/RIF del 30/03/2021 recante “Avvio di procedimento per la definizione del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e n. 363/2021/R/RIF del 03/08/2021 “Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025”, questo Ente con deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 3 giugno 2024, ha approvato le tariffe per l’anno 2024.

Il Regolamento, la delibera tariffaria e la modulistica sono disponibili sul presente sito istituzionale all’indirizzo https://comune.borghettosantospirito.sv.it/servizio/tari-tassa-rifuti/

 

SCADENZE

Anche per l’anno 2025 la TARI ordinaria è richiesta con due differenti documenti: ACCONTO e SALDO/CONGUAGLIO.

  • l’acconto nella misura del 55%, calcolato con i criteri e le tariffe stabilite per l’anno 2024;
  • Il saldo/conguaglio nella misura del rimanente 45%, calcolato, ai sensi dell’art. 13, comma 15 ter, D.L. 201/2011 come modificato dall’art. 15 bis del D.L. 34/2019, con le modalità e le tariffe deliberate per l’anno 2025.

 

Il presente acconto, da riscuotersi in un’unica rata avente scadenza giugno 2025, è pertanto stato calcolato sulla base delle tariffe approvate, per l’anno 2024, con la predetta deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 3 giugno 2024, come pubblicata sul sito del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze entro il termine di cui all’articolo 13 – comma 15 e seguenti – del D.L. n. 201/2011 (in data 19 luglio 2024).

 

Il successivo saldo/conguaglio, calcolato sulla base delle tariffe che verranno approvate dal Consiglio Comunale per l’anno 2025, verrà in seguito inviato con un nuovo documento avente scadenza SUCCESSIVA al 01.12.2025.

 

I documenti attualmente in distribuzione sono visionabili anche da Portale Tributi, accessibile a tutti i cittadini residenti e non residenti a Borghetto Santo Spirito tramite credenziali SPID o CIE, all’indirizzo https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=A999

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

È possibile effettuare il pagamento delle somme dovute utilizzando il modello F24, unito all’avviso bonario, presso le Agenzie di Banca, utilizzando l’home banking, presso gli sportelli ATM abilitati dalle Banche, presso i punti vendita di SISAL e di Lottomatica, presso gli Uffici Postali.

 

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Eventuali chiarimenti in merito alle somme dovute possono essere richiesti direttamente al competente ufficio dell’Ente – Sevizio Tributi – piazza Italia n. 1 – Borghetto Santo Spirito a mezzo:

  1. via telematica, per informazioni ed inoltro pratiche, utilizzando l’apposita modulistica, reperibile sul sito, corredata della relativa documentazione, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

– email: tributi@comune.borghettosantospirito.sv.it (per ricevere informazioni)

– email: comune@comune.borghettosantospirito.sv.it (per inviare documentazione)

– PEC: comuneborghettoss@postecert.it (per inviare documentazione)

  1. telefonicamente chiamando:
  • il numero +39 0182 – 970000 (int. 1) con orari di sportello telefonico dal lunedì al venerdì h 9-12,30;
  • il numero verde 800034696 con orari di sportello telefonico dal lunedì al venerdì h 9-12,30.

 

I servizi tributari relativi alla Tassa sui rifiuti (TARI), che prevedono il ricevimento del pubblico, sono svolti su appuntamento, nelle giornate di mercoledì e venerdì con orario dalle ore 9,30 alle ore 12,30, da fissarsi anticipatamente a mezzo telefono.

 

Date e orari

30
Giu
Inizio ore 00:00

A cura di

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona