Cos'è
In occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne”, l’Amministrazione Comunale organizza, per Martedì 25 Novembre 2025, due momenti di raccoglimento e riflessione rivolti alla cittadinanza, alle istituzioni scolastiche e alle associazioni del territorio.
Il primo appuntamento è previsto alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune, dove sarà deposto un mazzo di fiori in ricordo del Vice Sindaco Stefania Maritano, caduta vittima di femminicidio. Un gesto semplice ma dal profondo valore simbolico, per testimoniare la vicinanza della comunità e il rinnovato impegno contro ogni forma di violenza di genere.
A seguire, alle ore 11.30, nello spazio antistante l’ingresso della Scuola Secondaria di I grado – S. Pertini di Borghetto S. Spirito, presso la Panchina Rossa collocata nel 2023 in memoria del Vice Sindaco e di tutte le donne che hanno perso la vita a causa della violenza, si terrà un incontro con le classi. Gli studenti avranno l’opportunità di condividere riflessioni, interventi e pensieri dedicati al tema, in un momento di dialogo e consapevolezza volto a promuovere una cultura del rispetto e della prevenzione.