Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 148 dell’11.12.2025 è stata aggiornata la “Carta della qualità dei servizi cimiteriali”, al fine di:
-
garantire maggiore trasparenza e chiarezza sulle modalità di erogazione dei servizi cimiteriali;
-
definire standard qualitativi e quantitativi omogenei, in linea con i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa;
-
tutelare i diritti degli utenti e favorire la partecipazione attiva della cittadinanza, anche attraverso strumenti di reclamo e monitoraggio;
-
rendere più agevole l’accesso alle informazioni e ai procedimenti, riducendo disservizi e contenziosi;
-
adeguare il contenuto del documento alle disposizioni normative vigenti e alle esigenze attuali della comunità.
La Carta della qualità dei servizi rappresenta un patto di trasparenza, comunicazione e partecipazione tra l’Amministrazione comunale e i soggetti che a vario titolo sono destinatari dell’agire amministrativo, vi partecipano e lo influenzano. Costituisce, altresì, uno strumento fondamentale e strategico per lo sviluppo e il potenziamento di percorsi di qualità all’interno della Pubblica Amministrazione.
La Carta è concepita secondo un processo circolare che origina nella percezione dei bisogni della collettività e si conclude nel loro accoglimento.
Nella sua doppia veste di strumento di miglioramento continuo e di garanzia, la Carta assolve, quindi, molteplici funzioni:
• informa i cittadini e le cittadine riguardo le tipologie, le modalità e i tempi di fruizione dei servizi erogati;
• garantisce e formalizza gli standard qualitativi dei servizi offerti;
• rappresenta uno strumento efficace di autovalutazione dei processi di produzione ed erogazione dei servizi;
• promuove la cultura dell’orientamento alla cittadinanza, chiamata a partecipare attivamente al processo di miglioramento continuo;
• implementa il grado di fiducia dei cittadini e delle cittadine verso le Amministrazioni pubbliche.