Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Per “partecipazione” si deve intendere «la titolarità di rapporti comportanti la qualità di socio in società o la titolarità di strumenti finanziari che attribuiscono diritti amministrativi».

La materia è normata dal D.Lgs. 19.08.2016 n. 175, emanato in attuazione dell’art. 18, legge 7 agosto 2015 n. 124, che costituisce il nuovo Testo unico in materia di Società a partecipazione Pubblica (T.U.S.P.), come integrato e modificato dal Decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 (di seguito indicato con “Decreto correttivo”)

Una società si considera:

  • partecipata direttamente, quando l’amministrazione è titolare di rapporti comportanti la qualità di socio o di strumenti finanziari che attribuiscono diritti amministrativi nella società;
  • partecipata indirettamente, quando la partecipazione è detenuta dall’amministrazione per il tramite di società o altri organismi soggetti al controllo pubblico.

Ai sensi del predetto T.U.S.P. (cfr. art. 4, c.1) le Pubbliche Amministrazioni, ivi compresi i Comuni, non possono, direttamente o indirettamente, mantenere partecipazioni, anche di minoranza, in società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

Alla data del 31.12.2021 le società partecipate dal Comune di Borghetto Santo Spirito sono le seguenti:

Partecipazioni dirette:

  • ATA S.p.a. – quota di partecipazione 0,7%
  • I.P.S. S.c.r.l. -Insediamenti Produttivi Savonesi in liquidazione – quota di partecipazione 0,75%
  • Az. Speciale S.A.E.L. Borghetto S.Spirito – quota di partecipazione 100 %
  • Servizi Ambientali S.p.a. – quota di partecipazione 37,48%
  • TPL Linea S.r.l. – quota di partecipazione 0,81%

Partecipazioni indirette:

  • Acque Pubbliche Savonesi S.c.p.a. (per tramite di Servizi Ambientali S.p.a.);
  • Ecologic@ s.r.l. in liquidazione (per tramite di ATA S.p.a.);
  • Ponente Acque S.c.p.a. in liquidazione (per tramite di Servizi Ambientali S.p.a.).

L’Amministrazione Comunale sta concludendo l’iter per lacquisto di quote della soc. “S.A.T. SERVIZI AMBIENTALI TERRITORIALI s.p.a.” di Vado Ligure (SV) per l’ affidamento “in house providing” del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, in sostituzione di ATA s.p.a. verso la quale è stata avviata la procedura di recesso dalla Società.

Informazioni:
Eventuali informazioni, chiarimenti, documentazione possono essere richieste a:
– servizio AFFARI GENERALI – U.O. Società partecipate, Amm.ne trasparente – responsabile Michele MANERA
– telefono: 0182/970.000 – 223 (da digitare dopo l’avvio del disco registrato)
– e-mail: staff@comune.borghettosantospirito.sv.it
– pec: comuneborghettoss@postecert.it.

S.A.E.L. - AZIENDA SPECIALE SERVIZI ATTIVITÀ ECONOMICHE LOCALI BORGHETTO SANTO SPIRITO - In liquidazione

L’ “Azienda Speciale Servizi Attività Economiche Locali di Borghetto Santo Spirito -  S.A.E.L.” - in liquidazione, è Azienda Speciale ed ente strumentale del Comune di Borghetto Santo Spirito che ne detiene la quota del 100% .

A.T.A. s.p.a.

ATA S.p.A. è una società multiservizi a capitale pubblico che opera dal 1974 nel campo della qualità urbana, ambientale, ecc… La società ha sede nel Comune di Savona. La durata della Società é fissata fino al 2050, salvo proroga oanticipa to scioglimento.

Acque Pubbliche Savonesi S.c.p.a. -

PARTECIPAZIONE INDIRETTA per tramite di Servizi Ambientali S.p.a.

Ecologic@ s.r.l. in liquidazione

PARTECIPAZIONE INDIRETTA per tramite di ATA S.p.a.

I.P.S. s.r.l. - in liquidazione

I.P.S. S.r.l. -Insediamenti Produttivi Savonesi in liquidazione

Ponente Acque S.c.p.a. in liquidazione

PARTECIPAZIONE INDIRETTA per tramite di Servizi Ambientali S.p.a.

Servizi Ambientali s.p.a.

Servizi Ambientali – Ciclo integrato dell'acquaLa SERVIZI AMBIENTALI S.p.A., con sede in Borghetto S.S., iscritta al Registro delle Imprese di Savona al n. 00471980084, è una società a totale partecipazione pubblica, con oggetto principale, lo svolgimento di servizi pubblici attinenti al ciclo dell'acqua nell'ambito territoriale dei comuni soci.

TPL LINEA s.r.l.

TPL LINEA S.r.l.” è una società a partecipazione pubblica titolare di contratti pubblici ricevuti in affidamento diretto sul quale è esercitato un controllo analogo congiunto. Svolge la sua attività mediante il modello in house providing ed è concessionaria del trasporto pubblico nella provincia di Savona. Il servizio si svolge quasi interamente in Liguri. Sono “Enti soci” gli enti locali costituenti l’Ambito Territoriale Ottimale del Savonese. Ha sede nel Comune di Savona e sede secondaria a Cisano sul Neva.