‘Ufficio Ambiente si occupa di proteggere e valorizzare il nostro territorio. Il suo compito principale è gestire tutte le questioni legate all’ambiente e alla qualità della vita nel nostro paese.
In particolare, l’Ufficio svolge queste attività:
In sintesi, l’Ufficio Ambiente è il punto di riferimento per ogni questione legata all’ambiente, al verde pubblico e all’igiene del nostro Comune.
Di seguito alcune informazioni utili relative al servizio.
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
Il centro di raccolta comunale è sito in via Po, 17052 Borghetto Santo Spirito (SV,) ed effettua i seguenti orari:
– dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 12.00.
Nel centro di raccolta, gestito dalla società SAT Spa, è possibile conferire i rifiuti ingombranti da parte dei cittadini, iscritti alla TARI.
RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE
Chiamando il numero verde di SAT Servizi Ambientali Territoriali S.p.A. ( 800.966.156 ) è possibile prendere appuntamento per richiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso la propria abitazione. Questi devono essere esposti davanti al civico e ci deve essere la possibilità di arrivarci con un mezzo. Qualora ciò non potesse avvenire si chiede di farlo presente all’atto della prenotazione così da concordare direttamente con l’operatore dove esporli.
NUMERO DI PRONTO INTERVENTO – ATTENZIONE! SOLO PER EMERGENZE
SAT mette a disposizione dei cittadini il numero verde di Pronto Intervento: 800.078.528 gratuito solo per urgenze e raggiungibile 24 ore su 24 – sia da rete fissa che da rete mobile – dedicato esclusivamente alle segnalazioni di situazioni che possono generare pericolo per le persone e/o degrado o che impattano sulle condizioni igienico-sanitarie.
COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Gli utenti che intendono smaltire i rifiuti organici (avanzi di cucina) nel proprio orto o giardino, mediante la pratica del compostaggio domestico, attraverso l’uso della compostiera devono fare specifica richiesta all’Ufficio Ambiente compilando il modulo Autocertificazione Compostaggio Domestico presente nella sezione Documenti.
SERVIZI CIMITERIALI PARTE TECNICA
L’Area Tecnica cura la pianificazione, la realizzazione e la gestione operativa delle strutture cimiteriali comunali, garantendo il rispetto della normativa vigente in materia di polizia mortuaria, sicurezza e decoro degli spazi.
L’ufficio provvede alla progettazione e costruzione di:
nuovi loculi;
cellette ossario e cinerarie;
campi di inumazione.
Gli interventi sono programmati sulla base del fabbisogno, con l’obiettivo di assicurare la disponibilità di spazi adeguati e conformi agli standard tecnici e igienico-sanitari previsti dalla legge.
Il servizio tecnico gestisce le operazioni di apertura e chiusura dei loculi in occasione delle tumulazioni, coordinando le attività necessarie allo svolgimento delle cerimonie funebri nel rispetto delle tempistiche e delle prescrizioni normative.
L’Area Tecnica cura:
le esumazioni ed estumulazioni ordinarie, effettuate secondo le scadenze previste dal regolamento comunale e dalla normativa vigente;
le esumazioni ed estumulazioni straordinarie, richieste dagli aventi titolo o disposte dall’Autorità competente.
Le operazioni vengono eseguite garantendo il rispetto delle procedure previste, della dignità dei defunti e delle condizioni di sicurezza per operatori e cittadini.
LINK UTILI
Collegamento pagina Bandiera Blu
Protocollo “Comuni amici delle tartarughe”
Istruttore direttivo tecnico
EB
Tutte le persone che fanno parte:
Istruttore direttivo tecnico
LD
Istruttore Amministrativo Contabile
AI
Le spiagge di Borghetto Santo Spirito hanno la Bandiera Blu, simbolo di mare pulito, sicurezza e gestione sostenibile. Un riconoscimento internazionale che premia qualità e rispetto dell’ambiente.
Il Comune di Borghetto è certificato ISO 14001:2015 per la gestione ambientale efficace e sostenibile dei propri servizi e attività.
Borghetto Santo Spirito aderisce al progetto europeo LIFE TURTLENEST con il protocollo “Comuni Amici delle Tartarughe”, per tutelare la specie Caretta caretta e salvaguardare gli habitat costieri.
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026, 10:39