Carta di Partenariato del Santuario di Pelagos

Cos'è

Il Santuario dei Cetacei “Pelagos” è stato istituito da un accordo sottoscritto a Roma il 25 novembre 1999 tra Francia, Italia e Principato di Monaco, in un’area individuata, di circa 96.000 km² compresa tra la penisola di Giens, in Francia, la costa settentrionale della Sardegna e la costa continentale italiana fino al confine tosco-laziale, nel rispetto delle legislazioni nazionali, comunitarie ed internazionali, al fine di tutelare i mammiferi marini di ogni specie e i loro habitat, proteggendoli dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane.
Il Santuario dei Cetacei “Pelagos” è un’Area Specialmente Protetta d’Importanza Mediterranea (ASPIM), ovverocostituisce il nucleo di una rete che si prefigge l’efficace conservazione del patrimonio mediterraneo.

Venerdì 2 febbraio 2018 nella Sala del Consiglio Comunale del Comune di Lerici, è stata sottoscritta la Carta di partenariato del Santuario dei cetacei Pelagos ed è stata consegnata la Bandiera alla città. Un atto che va nella direzione della valorizzazione e della tutela del mare e della sua biodiversità, e in particolare della protezione dei mammiferi marini.

Con Delibera del Commissario Straordinario n. 34/2017 il Comune di Borghetto Santo Spirito ha aderito alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos

Con questa adesione il Comune di Borghetto Santo Spirito riserverà una particolare attenzione alla questione dei mammiferi marini:

• Adottando, nell’ambito delle sue decisioni gestionali, le soluzioni che abbiano l’impatto minore su questi animali;

• Favorendo le azioni pedagogiche e/o di informazione sul suo territorio e la diffusione delle informazioni sul e presso il Santuario Pelagos;

• Contribuendo a ridurre al massimo le attività che hanno un impatto sui mammiferi marini., ivi inclusa la «demotonautizzazione  sportiva» applicando il disposto dell’art. 5 della Legge n. 391 dell’11.10.2001.

• Contribuendo a trasmettere le informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini o di altre specie marine che potrebbero avere luogo lungo il suo litorale.

Fra gli allegati Links utili per approfondire l’argomento e conoscere le iniziative di comunicazione e informazione messe a disposizione dai partners aderenti al progetto.

Riferimenti Santuario Pelagos

Sito internet Santuario Pelagos  (Lingue: francese – versione in italiano e in inglese in corso)
Pagina dedicata all’Accordo Pelagos sul sito internet del Ministero dell’Ambiente
Pagina dedicata alla carta di Partenariato sul sito internet del Ministero dell’Ambiente