Regolamento Per L'affidamento E La Dispersione Delle Ceneri
Dettagli del documento
Descrizione
Il presente regolamento disciplina l’affidamento e la dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti nell’ambito dei principi di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 130 (Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri) e della Legge Regione Liguria n. 24 del 4 luglio 2007 (disposizioni in materia di cremazione, affidamento e dispersione), della successiva legge regionale di modifica n. 4 del 11 marzo 2008 e del successivo Regolamento Regionale n. 1 del 11 marzo 2008. Richiama altresì le norme e direttive compatibili di cui al DPR 285/90 (ordinamento di polizia mortuaria), alle Circ. MS 24/93 e Circ. MS n° 10/98e al DPR 254/03 (regolamento recante disciplina della gestione dei rifiuti sanitari). Il presente Regolamento, per i suddetti aspetti connessi al decesso, in linea con la normativa vigente, ha il fine di salvaguardare i diritti di ogni persona, la dignità e la libertà di scelta, le convinzioni religiose e culturali, il diritto ad una corretta e adeguata informazione.Il Regolamento in questione è stato approvato, integrato e modificato, con gli atti amministrativi di seguito indicati i cui file sono disponibili per la consultazione:DCC n. 16 del 31.03.2016