COVID-19 “Coronavirus” – TUTTE LE INFORMAZIONI PER GLI UTENTI

Nella pagina sono contenuti tutti gli avvisi, le comunicazioni e le informazioni di carattere sociale, necessarie ai cittadini

02 Aprile 2020

1 – ORDINANZA N.685/2020 – ULTERIORI INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE – BUONI SPESA E FORNITURA GENERI ALIMENTARI
2 – CENTRO ANTIVIOLENZA “Artemisia Gentileschi”
3 – D.L. 18/2020 – CURA ITALIA EMERGENZA COVID 19
4 – EMERGENZA COVID-19 – INFORMAZIONI COMUNITA’ STRANIERE
5 – DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI BONUS ELETTRICO, GAS E SOCIALE IDRICO
6 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO REGIONE LIGURIA

_____________________________________________________________________________

Si informa che, nelle more dell’acquisizione della disponibilità degli esercizi commerciali del territorio interessati alla fornitura di generi alimentari e prodotti di prima necessità ai nuclei familiari che verranno ammessi al beneficio di cui all’ordinanza 658/2020, la Protezione Civile del Comune di Borghetto Santo Spirito è in grado da inizio emergenza di fornire i generi ricevuti in donazione. La richiesta potrà essere fatta contattando telefonicamente il numero 0182 973089.
Come già fatto in questa fase transitoria attraverso la Protezione civile, si invitano fin d’ora solo le persone realmente bisognose a fare richiesta dei buoni spesa, nei termini che a breve verranno definiti e resi noti attraverso il sito istituzionale.

_____________________________________________________________________________

2 – CENTRO ANTIVIOLENZA “Artemisia Gentileschi”

Nel rispetto delle misure idonee al contenimento della diffusione del virus Covid-19 stabilite dal Governo, il Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi garantisce comunque il supporto necessario alle donne potrebbero aver bisogno di essere accolte ed ascoltate, telefonicamente e via mail, con una reperibilità h 24 .
E’ possibile contattare i numeri telefonici 0182.571517 e 019.670184 e, attraverso il sito,

3 – D.L. 18/2020 – CURA ITALIA EMERGENZA COVID 19

Accordo quadro per la cassa integrazione in deroga DGR 235/2020 in attuazione del D.L. N.18/2020Regione Liguria, in attuazione del D.L. n.18/2020 (Cura Italia emergenza COVID 19), ha adottato con DGR 235/2020 l’accordo quadro per la cassa integrazione in deroga che coinvolge anche il mondo del terzo settore nonché gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.
Si rimanda al link che si trova sul sito della Regione dove possono essere reperite tutte le informazioni relative alla cassa integrazione.

4 – EMERGENZA COVID-19 – INFORMAZIONI COMUNITA’ STRANIERE

Si informa che l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ha realizzato un volantino informativo multilingue sul COVID 19 per le comunità straniere presenti in Italia.
E’ possibile scaricare il volantino e le singole versioni linguistiche collegandosi al sito di OIM

5 – DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI BONUS ELETTRICO, GAS E SOCIALE IDRICO

SGATE – Avviso sulla nuove disposizioni urgenti in materia di bonus elettrico, bonus gas e bonus sociale idrico in relazione alle misure urgenti introdotte nel Paese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

Si avvisano tutti i beneficiari di bonus in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo) o al 31 maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile) , potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l’ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente.
Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti di prolungamento delle restrizioni conseguenti all’emergenza Covid-19.

6 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO REGIONE LIGURIA

Contributo alle famiglie residenti in Liguria per l’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni, durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado

La Giunta Regionale ha approvato una misura straordinaria che riconosce un contributo “una tantum” fino a € 500,00 alle famiglie con ISEE inferiore a € 50.000,00 e con figli di età a inferiore a 15 anni.
In particolare la misura è stata attivata da Regione Liguria per fornire un primo sostegno economico a tutte quelle famiglie impossibilitate ad accudire direttamente gli stessi nel periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per emergenza covid-19. Vista la difficoltà ad accedere ai Caf in questo periodo, verranno ritenuti validi anche i dati dell’Isee 2019.
Per ottenere il contributo è necessario presentare la domanda a FI.L.S.E. tramite l’applicativo bandi on line accessibile, previa registrazione. Le domande potranno essere presentate dal 16 Marzo al 16 Aprile. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti sul sito www.regione.liguria.it

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 11:40