APP istituzionale ed altre novità in arrivo sul web

Scarica l'APP istituzionale del Comune di Borghetto Santo Spirito da Google Play ed AppStore

16 Febbraio 2016

APP istituzionale ed altre novità in arrivo sul web

L’APP istituzionale del Comune di Borghetto Santo Spirito costituisce uno degli interventi che l’Amministrazione Comunale ha voluto al fine di migliorare la comunicazione con i cittadini attraverso l’impiego di tecnologie di comunicazione ampiamente diffuse e popolari.

Il primo intervento è stato operato sulla veste grafica del sito per renderne più agevole la consultazione da parte degli utenti in mobilità. La tecnologia “web Responsive” utilizzata, ha consentito di raggiungere quell’obiettivo rimanendo saldamente ancorati all’esigenza di rispettare i requisiti di accessibilità giustamente voluti dalla normativa vigente.

Un secondo intervento, la pubblicazione dell’APP istituzionale “Borghetto S. Spirito” (anch’essa Web Responsive) sugli “store” di Android e di Apple (e scaricabile gratuitamente)

scarica da Google Play

Inserisci da AppStore

aggiunge il requisito di capillarità della comunicazione, dal momento che raggiunge tutti gli utenti registrati attraverso la possibilità di inviare notifiche ai loro terminali, e quello di bi direzionalità, dal momento che gli stessi utenti possono, a loro volta, mediante apposito servizio, inviare segnalazioni corredate di fotografia e di indicazione della posizione geografica a cui è riferita la segnalazione.Attraverso l’APP il cittadino potrà usufruire, in ogni istante e soprattutto in ogni luogo, di informazioni utili sull’amministrazione comunale della città, delle iniziative culturali e turistiche più interessanti oltre che essere prontamente avvisato di circostanze, anche con carattere di urgenza, che richiedano diffusione rapida e capillare.

Il cittadino, grazie all’integrazione dell’APP con Google Maps, potrà geolocalizzare la propria posizione in relazione alle informazioni inerenti il territorio od i servizi disponibili e calcolare il percorso più veloce per raggiungerli.

Oggetto dell’attenzione dell’Amministrazione comunale sul tema della comunicazione digitale con i cittadini sono stati anche altri due interventi che saranno concretizzati nei prossimi mesi:

• il primo, le istanze online, che daranno agli utenti la possibilità di inoltrare istanze dal web, attraverso la compilazione di appositi “form” di inserimento guidati. Il servizio sarà integrato con con i Sistemi pubblici per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (Carta Regionale dei Servizi, Carta Nazionale dei Servizi, Carta di Identità Elettronica, Credenziali di Accesso Certificate);

• il secondo, il servizio di Pagamenti Online che consentirà ai cittadini, da casa e senza restrizioni di orario, di effettuare pagamenti di servizi comunali con la propria Carta di Credito.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 17:15