Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

ELEZIONI COMUNALI 2022 - Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

lunedì 2 maggio, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 4 maggio, 2022

Data di scadenza:

martedì 03 maggio, 2022

Il Sindaco

Visto il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n.197, recante “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”;

Vista la circolare del Ministero dell’Interno n. 70 del 16 aprile 1996;

rende noto

che tutti i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che vogliono:

• Votare per l’elezione diretta del Sindaco, del Consiglio comunale e del Consiglio Circoscrizionale;

• Essere eletti alla carica di Consigliere comunale e consigliere Circoscrizionale,

devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda nella quale devono essere indicati:

• Il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita;

• La cittadinanza;

• L’attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;

• La richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (solo per i non iscritti);

• La richiesta d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di un documento d’identità valido, resa secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Essa può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale la stessa deve essere presentata entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (3 maggio 2022).

Domanda iscrizione liste aggiunte UE

04/05/2022