Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Istruzioni operative dell'imposta di soggiorno

Data di pubblicazione:

mercoledì 16 maggio, 2018

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 28 settembre, 2021

Data di scadenza:

martedì 31 dicembre, 2024

L’imposta di soggiorno è disciplinata dall’articolo 4 della legge n. 23/2011, che attribuisce ai comuni, inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte, la possibilità di istituire sul proprio territorio tale imposta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive in proporzione al prezzo del pernottamento.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 26 marzo 2018 è stata istituita nel Comune di Borghetto Santo Spirito l’imposta di soggiorno ed approvato il relativo regolamento.

La tassa, applicata a decorrere dal 1° luglio 2018, è dovuta per persona con un limite massimo di 5 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva. Per l’anno 2018 l’imposta è applicata limitatamente alle mensilità di Luglio e Agosto.

Tale imposta è stata adottata in seguito all’adesione al Patto Regionale per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria ( delibera G.C. n. 59 del 15 novembre 2017) ai fini di migliorare i servizi offerti al turista.

Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, ed interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali, nel rispetto di tutte le clausole e condizioni stabilite dal Patto Regionale per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria.

Le modalità di applicazione dell’imposta sono indicate nel predetto Regolamento Comunale. Per l’anno 2018 le tariffe sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 61 del 4 aprile 2018.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/09/2021