Carta della qualità dei Servizi Cimiteriali

Dettagli della notizia

La Carta della qualità dei servizi definisce i principi, i servizi, gli standard qualitativi e le modalità di accesso ai servizi cimiteriali erogati dal Comune.

Data di pubblicazione:

18 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 148 dell’11.12.2025 è stata aggiornata la “Carta della qualità dei servizi cimiteriali”, al fine di:

  • garantire maggiore trasparenza e chiarezza sulle modalità di erogazione dei servizi cimiteriali;

  • definire standard qualitativi e quantitativi omogenei, in linea con i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa;

  • tutelare i diritti degli utenti e favorire la partecipazione attiva della cittadinanza, anche attraverso strumenti di reclamo e monitoraggio;

  • rendere più agevole l’accesso alle informazioni e ai procedimenti, riducendo disservizi e contenziosi;

  • adeguare il contenuto del documento alle disposizioni normative vigenti e alle esigenze attuali della comunità.

La Carta della qualità dei servizi rappresenta un patto di trasparenza, comunicazione e partecipazione tra l’Amministrazione comunale e i soggetti che a vario titolo sono destinatari dell’agire amministrativo, vi partecipano e lo influenzano.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Costituisce, altresì, uno strumento fondamentale e strategico per lo sviluppo e il potenziamento di percorsi di qualità all’interno della Pubblica Amministrazione.
La Carta è concepita secondo un processo circolare che origina nella percezione dei bisogni della collettività e si conclude nel loro accoglimento.
Nella sua doppia veste di strumento di miglioramento continuo e di garanzia, la Carta assolve, quindi, molteplici funzioni:
• informa i cittadini e le cittadine riguardo le tipologie, le modalità e i tempi di fruizione dei servizi erogati;
• garantisce e formalizza gli standard qualitativi dei servizi offerti;
• rappresenta uno strumento efficace di autovalutazione dei processi di produzione ed erogazione dei servizi;
• promuove la cultura dell’orientamento alla cittadinanza, chiamata a partecipare attivamente al processo di miglioramento continuo;
• implementa il grado di fiducia dei cittadini e delle cittadine verso le Amministrazioni pubbliche.

 

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 08:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona