Avviso saldi invernali 2025 e divieto di vendite promozionali da Lunedì 25 Novembre 2024.

Dettagli della notizia

Avviso saldi invernali 2025 e divieto di vendite promozionali da Lunedì 25 Novembre 2024.

Data di pubblicazione:

04 Novembre 2024

Tempo di lettura:

“Si comunica che, come disposto da Regione Liguria – Dipartimento dello Sviluppo Economico / Settore Commercio, I SALDI INVERNALI 2025 AVRANNO INIZIO SABATO 04 GENNAIO 2025 E TERMINERANNO LUNEDI’ 17 FEBBRAIO 2025.

Si avvisano gli operatori e l’utenza che, ai sensi dell’art. 111 L.R. 02.01.2007 nr. 1 e s.m.i.:
– le vendite di fine stagione RIGUARDANO I PRODOTTI DI CARATTERE STAGIONALE O DI MODA suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo;
– tali vendite possono essere effettuate per una DURATA MASSIMA DI QUARANTACINQUE GIORNI;

– l’esercente dettagliante che intende effettuare la vendita di fine stagione è tenuto a darne comunicazione all’utenza esponendo nei locali di esercizio, ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA DATA PREVISTA PER L’INIZIO DELLA MEDESIMA, UN CARTELLO BEN VISIBILE DALL’ESTERNO sul quale devono essere indicati:
a) l’ubicazione dei locali in cui deve essere effettuata la vendita;
b) la data di inizio della vendita e la sua durata;
c) la qualità delle merci e i prezzi praticati prima della vendita di liquidazione e i prezzi che si intendono praticare durante la vendita stessa, nonché lo sconto o il ribasso espresso in percentuale (*);

– l’esercente dettagliante che effettua la vendita di fine stagione deve presentarla al pubblico come tale;

LE MERCI OFFERTE IN SALDO DEVONO ESSERE TENUTE SEPARATE, IN MODO CHIARO ED INEQUIVOCABILE, DA QUELLE EVENTUALMENTE POSTE IN VENDITA ALLE CONDIZIONI ORDINARIE (art. 112 c. 1 lettera d) L.R. 1/2007 e s.m.i.).

Si ricorda inoltre agli esercenti che, ai sensi dell’art. 113 c. 2 della L.R. 1/2007 e s.m.i., “nei 40 giorni antecedenti l’inizio dei saldi sono vietate le vendite promozionali per la medesima merceologia di prodotti stagionali o di moda tradizionalmente oggetto delle vendite di fine stagione. Per medesima merceologia si intendono: l’abbigliamento, le calzature, la biancheria intima, gli accessori di abbigliamento e le pelletterie”.
Pertanto, considerata la data fissata per i saldi invernali, LE VENDITE PROMOZIONALI, limitatamente agli articoli specificati dall’ art. 113 c. 2 L.R. 1/2007 sopra richiamato, SONO VIETATE A PARTIRE DA LUNEDI’ 25 NOVEMBRE 2024 FINO A VENERDI’ 03 GENNAIO 2025 INCLUSO.

Parimenti si avvisa l’utenza che, ai sensi dell’art. 111 c. 4 bis della sopra richiamata Legge Regionale, LE VENDITE DI FINE STAGIONE NON POSSONO ESSERE EFFETTUATE DAGLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ DI VENDITA CON MODALITÀ OUTLET.

(*) Con riferimento alla modalità di applicazione dello sconto al normale prezzo di vendita al pubblico si avvisano gli esercenti e l’utenza che dal 01 luglio 2023 produce i suoi effetti il D.Lgs. 07 marzo 2023 nr. 26, il quale, nel dare attuazione nell’ordinamento nazionale alla direttiva (UE) 2019/2161 (cosiddetta “Direttiva Omnibus”), da un lato ha modernizzato le norme a tutela dei consumatori contenute in quattro preesistenti direttive (dir. 98/6/CE riguardante le indicazioni dei prezzi dei prodotti – dir. 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali – dir. 2011/83/UE sui diritti dei consumatori – dir. 93/13/CEE relativa alle clausole abusive nei contratti tra imprese e consumatori) e dall’altro ha modificato ed integrato il “Codice del Consumo” introducendo nuove regole sulla pubblicizzazione dei prezzi in occasione di saldi e/o vendite promozionali, nonchè nuove e più pesanti sanzioni per i trasgressori.

E’ possibile rinvenire tutte le informazioni in merito sul sito di Regione Liguria al seguente link: https://www.regione.liguria.it/homepage-sviluppo-economico/cosa-cerchi/commercio/saldi-invernali-2025.html

Si allegano:
– il “cartello SALDI” da esporre durante tutta la fase promozionale;
– il vademecum predisposto da Regione Liguria in applicazione della nuova normativa introdotta dal D.Lgs. 26/2023.

L’Ufficio S.U.A.P. resta in ogni caso a disposizione per ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti il Lunedì Mercoledì e Venerdì al nr. telefonico 0182-1920291, ovvero all’indirizzo di posta elettronica ap.suap@comune.borghettosantospirito.sv.it

Documenti

DEPLIANT_SALDI

pdf - 883 kb

CARTELLO SALDI

pdf - 58 kb

A cura di

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024, 16:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona