IMU

  • Servizio attivo

L’imposta municipale propria (IMU) è stata istituita con il decreto legislativo n. 23 del 14.3.2011, decreto sul “federalismo fiscale”, che ne aveva fissato la decorrenza all’1.1.2014.


A chi è rivolto

Soggetti passivi dell'imposta municipale propria sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sugli stessi.

Descrizione

L’imposta municipale propria (IMU) è stata istituita con il decreto legislativo n. 23 del 14.3.2011, decreto sul “federalismo fiscale”, che ne aveva fissato la decorrenza all’1.1.2014. Dal 1° gennaio 2020 per effetto delle modifiche introdotte dalla L. n. 160/2019 il tributo accorpa anche la TASI.

Il tributo è gestito direttamente dal Servizio Tributi

Presupposto dell’imposta è il possesso di immobili. Il possesso dell’abitazione principale o assimilata, come definita alle lettere b) e c) del comma 741, non costituisce presupposto dell’imposta, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9.

Soggetti passivi dell’imposta municipale propria sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sugli stessi.

La base imponibile dell’imposta è costituita dal valore degli immobili imponibili.

E’ riservato allo Stato il gettito dell’IMU derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, calcolato ad aliquota dello 0,76 per cento.

I soggetti passivi, ad eccezione di quelli di cui al comma 759, lettera g), devono presentare la dichiarazione o, in alternativa, trasmetterla in via telematica, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

L’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso. A ciascuno degli anni solari corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria.

I soggetti passivi effettuano il versamento dell’imposta dovuta al comune per l’anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre.

Il versamento dell’imposta, è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con le modalità stabilite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate (modello F24) nonché, a decorrere dal 1º dicembre 2012, tramite apposito bollettino postale.

Annualmente il Consiglio comunale, con propria deliberazione approva le aliquote e detrazioni.

Il tributo è gestito direttamente dal Servizio Tributi. Attività svolte:

  • attività di supporto informativo agli utenti;
  • attività personalizzata di assistenza alla compilazione della modulistica;
  • aiuto nel calcolo dei ravvedimenti operosi per tardivi pagamenti e per tardiva presentazione di denunce;
  • appuntamenti con i contribuenti e con le imprese per esame pratiche;
  • controllo delle dichiarazioni;
  • controllo della riscossione;
  • controllo dell’evasione ed emissione avvisi di accertamento;
  • regolamentazione e determinazione della aliquote e detrazioni d’imposta;
  • attività di controllo del concessionario;

Informative  per il calcolo IMU:

saldo 2023

acconto 2023

saldo 2022

acconto 2022

2021

2020

2019

2018

2017

simulatore di calcolo

modello di richiesta rimborso

dichiarazione IMU – modello ministeriale

Regolamento IMU approvato con deliberazione di C. C. n. 13 del 2 luglio 2020

Come fare

L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso. A tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all'acquirente e l'imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente. A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria.

I soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta dovuta al comune per l'anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

Cosa serve

Il versamento dell'imposta, è effettuato secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con le modalità stabilite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate (modello F24) nonché, a decorrere dal 1º dicembre 2012, tramite apposito bollettino postale. Il versamento deve essere effettuato indicando il codice comune A999 (Borghetto Santo Spirito) ed utilizzando i seguenti codici tributo fissati dalla risoluzione 35/E:

Ø  3914 («Imu - imposta municipale propria per i terreni - Comune»);

Ø  3916 («Imu – imposta municipale propria per le aree fabbricabili - Comune»);

Ø  3918 («Imu - imposta municipale propria per gli altri fabbricati - Comune»);

Cosa si ottiene

assolvimento degli obblighi di legge

Tempi e scadenze

I soggetti passivi, ad eccezione di quelli di cui al comma 759, lettera g), devono presentare la dichiarazione o, in alternativa, trasmetterla in via telematica secondo le modalità approvate con apposito decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, sentita l'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, 07:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona