Si comunica che un significativo evento di sicurezza, che ha interessato il fornitore di servizi cloud Westpole S.p.A., ha causato l’indisponibilità dei sistemi della società PA Digitale a partire dalla prima mattina dell’8 dicembre 2023. In conseguenza dell’evento di cui si è venuti a conoscenza in data 15/12/2023, nonostante le rassicurazioni circa il fatto che al momento non risulti esfiltrazione di dati, si segnala la potenziale violazione di dati personali, trattati da PA Digitale, tramite l’applicativo Urbi fornito dalla ditta Synergos S.r.l., nell’ambito del servizio di gestione giuridica, relativo al personale dipendente, agli amministratori e ai professionisti destinatari di certificazione unica.
Tutte le parti interessate, compreso questo Comune, hanno provveduto tempestivamente ad effettuare notifica preliminare al Garante della Privacy come prescritto.
Aggiornamento gennaio 2024: questo Ente ha provveduto ad integrare la comunicazione al Garante con i dati forniti da PA Digitale.
Il Sindaco
In allegato comunicazione di PA digitale e comunciazione inerente la chiusura comunicazione finale al Garante.