Officina delle Idee Estate 2024 - Nuove attività gratuite per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Dettagli della notizia

Il settore Politiche sociali del Comune di Borghetto Santo Spirito ha attivato un nuovo progetto, denominato OFFICINA DELLE IDEE, per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Data di pubblicazione:

22 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Il settore Politiche sociali del Comune di Borghetto Santo Spirito ha attivato un nuovo progetto, denominato OFFICINA DELLE IDEE, per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Il progetto vuole sostenere le famiglie al termine del periodo scolastico ed offrire ai ragazzi l’opportunità di impegnare il proprio tempo in attività pensate per accrescere le proprie competenze ed esperienze, in un ambiente divertente e stimolante.

Cofinanziato dal progetto “BenessereInComune” del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consigli dei Ministri, Officina delle Idee si svolgerà nei mesi di luglio ed agosto, con orario differenziato nelle varie settimane, con attività che si svolgeranno mattina e pomeriggio, come indicato nel depliant allegato.

Tutte le attività sono completamente GRATUITE e riservate ai ragazzi residenti nel Comune di Borghetto S. Spirito frequentanti la Scuola Secondaria di I° grado o, se non residenti, frequentanti la locale Scuola Secondaria S. Pertini, previa iscrizione.

Perno centrale del progetto è il laboratorio di Teatro, che permetterà ai ragazzi, a fine estate, di portare in scena un vero spettacolo teatrale, sotto la guida di una Compagnia professionistica.

Tutte le altre attività saranno complementari tra loro, a partire dal laboratorio di grafica, svolto da Professionisti del settore, che guideranno i ragazzi con l’ausilio di moderne tecnologie, tra le tecniche grafiche, per formare provetti pubblicitari, che realizzeranno un vero progetto di promozione turistica della nostra cittadina.

Completano l’offerta le molteplici attività dedicate all’outdoor: Trekking, Orienteering, Escursioni In Bici, Snorkeling, alla Scoperta del Mare, per scoprire il territorio con Guide ed Educatori, per trascorrere giornate nella natura e documentare le bellezze ambientali e paesaggistiche.

Per riuscire a realizzare al meglio il progetto, è richiesta la partecipazione continuativa per l’intero periodo.

Le attività in aula si svolgeranno presso il Centro di aggregazione giovanile – Centro ragazzi Kaleidos di Borghetto S. Spirito, dove vengono raccolte le iscrizioni fino al 31 maggio p.v., dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 18,00.

Successivamente, dal 01 al 15 giugno 2024, le domande potranno essere presentate via mail all’indirizzo centroragazziborghetto@gmail.com, inviando l’apposito modulo scaricabile sul sito del Comune di Borghetto S. Spirito ed allegando copia del documento di identità del genitore/tutore richiedente. Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo previsto per le attività. I nuclei con entrambi i genitori lavoratori, richiedenti la frequenza per l’intero periodo (luglio e agosto), hanno priorità di accesso alle attività del progetto.

Per tutti gli iscritti, mercoledi’ 19 giugno alle ore 15,00, si svolgerà un incontro informativo presso la sala Consiliare della sede comunale di Piazza Italia, al quale siete tutti invitati.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro Ragazzi Kaleidos, Tel.  3406027475, Facebook: @Centro Ragazzi Kaleidos    Instagram: @centroragazzikaleidos.

L’Ufficio Servizi sociali resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni ai seguenti recapiti:

tel. 0182970000 selezionare 5 a seguire tasto 1      mail: servizisociali@comune.borghettosantospirito.sv.it

Documenti

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 03/06/2024, 07:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona