Ci sono storie celate in diari dimenticati o annebbiate nei ricordi di famiglia che quando vedono la luce assumono tutta la potenza necessaria per conquistare il cuore di chi le ascolta.
“La grande sete” di Erica Cassano ne racconta una di queste e, non a caso, è stato quest’anno il romanzo d’esordio più conteso dalle case editrici!
La vicenda si svolge nella Napoli del 1943, durante i giorni della Grande Sete, in una città stremata dalla guerra, dove l’acqua è un bene prezioso e la sete, sia fisica che metaforica, divora ogni speranza. La protagonista, Anna, è una giovane donna di vent’anni che le vicende del padre hanno catapultato da una realtà borghese vissuta a Genova ad un mondo di miseria e privazioni, in un quartiere popolare della città partenopea. Dai rubinetti dell’appartamento in cui vive con la propria famiglia miracolosamente sgorga ancora acqua ma la sua sete è di tutt’altra natura: è una sete di vita, di futuro, di riscatto.
Erica Cassano è nata a Maratea (PZ) il 19 agosto del 1998. Dopo il liceo classico, ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la magistrale in Filologia Moderna presso l’Università Federico ii di Napoli. Ha vissuto a Parigi per alcuni mesi, per poi trasferirsi a Torino, dove ha frequentato un master in Scrittura e narrazione. Oltre ai libri, ama l’arte, la fotografia e i gatti, di cui si è sempre circondata.
Una presentazione che sicuramente regalerà forti emozioni come solo le belle pagine scritte possono darci e che sarà condotta da Graziella Frasca Gallo.
La Rassegna Serate & Pomeriggi d’Autore proseguirà venerdì 8 agosto con Ascanio Celestini, che presenterà “Poveri cristi” – Einaudi Editore