Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Visualizzazioni

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 1 dicembre, 2021

IMPOSTA DI SOGGIORNO

L’imposta di soggiorno è istituita dall’art. 4 del Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011 recante “Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale”, il quale attribuisce ai comuni,  inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte, la possibilità di istituire sul proprio territorio tale imposta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive in proporzione al prezzo del pernottamento.

Tale imposta è stata adottata in seguito all’adesione al Patto Regionale per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria (delibera G.C. n. 59 del 15 novembre 2017) ai fini di migliorare i servizi offerti al turista.

L’imposta è posta a carico di coloro che soggiornano nelle strutture ricettive situate sul territorio comunale, ed è dovuta per persona con un limite massimo di 5 pernottamenti  consecutivi nella medesima struttura ricettiva.

Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, ed interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali, nel rispetto di tutte le clausole e condizioni stabilite dal Patto Regionale per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria.

Con delibera di Consiglio Comunale  n. 9 del 26 marzo 2018 è stata istituita nel Comune di Borghetto Santo Spirito  l’imposta di soggiorno ed approvato il relativo regolamento.

Con deliberazione di Giunta Comunale sono approvate annualmente, se del caso, le tariffe da applicare.

Il tributo è gestito direttamente dal Servizio Tributi. Attività svolte:

• attività di supporto informativo agli utenti;
  • attività personalizzata di assistenza alla compilazione della modulistica;
  • appuntamenti con i contribuenti e con le imprese per esame pratiche;
  • controllo delle dichiarazioni;
  • regolamentazione e determinazione delle tariffe;

01/12/2021