Nido d'Infanzia F.lli Rosselli Seconda Stella a destra

Il Nido è rivolto alle famiglie dei bambini e delle bambine di età comprese tra i 3 mesi e i 3 anni ed offre una disponibilità di 33 posti di cui 3 per casi sociali.

Al Nido di Infanzia è presente un’Equipe formata dal Coordinatore Pedagogico, dalle Educatrici e dalle Coadiutrici. Il Nido Comunale si avvale inoltre di una struttura direzionale ed organizzativa che fa capo all’ufficio Servizi Sociali.

Il Nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico. Il suo obiettivo primario è la crescita serena del bambino. Il contesto educativo è pensato per sostenere ed orientare, attraverso una progettualità consapevole e coerente, lo sviluppo del bambino, valorizzando le sue capacità di scoperta, nel rispetto dei suoi tempi di crescita. Ubicato nel plesso scolastico di Via Milano, il Nido offre ampi spazi interni, un giardino allestito con giochi e zone ombreggiate e la cucina interna gestita da Cirfood.

Per compilare la domanda di iscrizione occorre avere a portata di mano i dati anagrafici del bambino e dei componenti del nucleo familiare, i documenti di identità, e il libretto vaccinale.

Al Nido il bambino ha la possibilità di incontrarsi con altri bambini e,  attraverso attività di gioco, fare esperienze ed instaurare relazioni interpersonali fondamentali per il suo sviluppo affettivo, intellettuale e sociale. Tutto questo è possibile grazie ad una programmazione educativa, costruita intorno al bambino ed alla sua famiglia. Grazie al Progetto Continuità Nido-Scuola dell’Infanzia  i bambini vengono accompagnati nel passaggio alla scuola, che si trova nello stesso edificio. I genitori hanno la possibilità di vivere l’esperienza del Nido insieme ai propri bambini ed  all’Equipe del Nido, partecipando attivamente a laboratori, incontri ed uscite didattiche.

Attività proposte:

– Manipolazione

– Attività Grafico-Pittorica

– Travasi

– Attività Motorie

– Laboratori dedicati alla Lettura

– Attività musicali

– Attività di Lingua Straniera

Il Nido è aperto tutto l’anno con il seguente orario :

dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 17:00

E’ possibile usufruire del servizio con due modalità;

Tempo Pieno: 1^ uscita 13:00-13:30/2^ uscita 16:00-17:00

Part-Time: uscita 13:00-13:30

Per il periodo natalizio e pasquale la chiusura segue il calendario della scuola dell’Infanzia. Le iscrizioni si ricevono presso la struttura stessa dalle ore 14:00 alle 15:00 oppure su appuntamento.

Giornata tipo:

7:30-9:30 si arriva al Nido

9:30 spuntino

10:00 i bambini vengono divisi in piccoli gruppi per iniziare l’attività

11:30 tutti a fare la pappa

13:00 ci si prepara per …la nanna

15:45 e ora si fa….merenda

16:00-17:00 si va a casa

Tariffe

pdf - 190 kb

Ulteriori informazioni

L'Assistente sociale riceve su appuntamento, da richiedere telefonicamente o via mail