Borse di Studio regionali L.R. 15/2006

Regione Liguria ha istituito borse di studio per le spese sostenute per l'anno scolastico 2023/2024 per l'acquisto dei libri di testo nelle scuole statali e paritarie medie e superiori.

La borsa di studio è concessa al nucleo familiare per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie medie e superiori nell'anno scolastico di riferimento.
L’identificazione del nucleo familiare ed il reddito sono determinati secondo le disposizioni di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 e successive modificazioni ed
integrazioni (I.S.E.E.).

Per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, residenti in Liguria nell’anno scolastico di riferimento, la Regione ai sensi della legge regionale n. 15/2006 ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie e certificate.

La borsa di studio viene erogata sulla base delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri di testo, dizionari ed atlanti. Le spese devono essere autocertificate e giustificate da idonea documentazione valida ai fini fiscali in possesso del richiedente, anche nel caso di acquisti effettuati on line.

Copertura geografica

Borghetto Santo Spirito

Le domande devono essere redatte sui modelli appositamente predisposti dalla Regione Liguria, ritirabili presso gli Istituti scolastici o scaricabili dai siti web
www.regione.liguria.it o www.aliseo.liguria.it e presentate secondo le seguenti modalità: per spese certificate sostenute dalle famiglie per l’anno scolastico 2023/2024 relative ai libri di testo, dizionari ed atlanti entro e non oltre il 30 novembre 2023 presso la scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2023/2024. Le domande possono essere consegnate direttamente alla segreteria della scuola oppure inviate alla stessa tramite posta elettronica certificata (PEC), telefax, mail semplice, allegando la fotocopia di un documento d’identità del richiedente. Gli studenti residenti in Liguria e frequentanti Istituti scolastici di altre Regioni devono consegnare o inviare le domande di cui sopra direttamente al Comune di residenza. Il richiedente ha l’onere di conservare tutta la documentazione attestante le spese sostenute per i successivi cinque anni dal ricevimento del contributo. Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.

Le istanze non possono essere accolte in assenza delle seguenti condizioni diammissibilità:
- Rispetto dei termini per la presentazione;
-Sottoscrizione della domanda;
-Presenza dei seguenti allegati: copia del documento d’identità e copia della dichiarazione I.S.E.E. 2023;
-  Indicazione degli elementi necessari al Comune per la corresponsione del contributo.

I soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità sono inseriti in apposita graduatoria decrescente, elaborata tenendo conto del rapporto tra le spese
scolastiche ammissibili e certificate e la situazione reddituale. L’attribuzione dei contributi è effettuata scorrendo la graduatoria in senso decrescente fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Le graduatorie sono gestite dai rispettivi Comuni di residenza dei richiedenti il beneficio.

Per spese certificate sostenute dalle famiglie per l’anno scolastico 2023/2024 relative ai libri di testo, dizionari ed atlanti entro e non oltre il 30 novembre 2023 presso la scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2023/2024.

Ulteriori informazioni

Per informazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli telefonare o scrivere ad ALiSEO – Servizio Benefici Economici al numero 840848028 operativo dal 25 settembre al 30 novembre 2023 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 all’indirizzo di posta elettronica: borsescolastiche@aliseo.liguria.it

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024, 10:43