Pubblica Istruzione

Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Borghetto Santo Spirito


Competenze

L’Ufficio Pubblica Istruzione svolge funzioni di supporto e collaborazione nei confronti delle Istituzioni Scolastiche, coordina iniziative ed attività nell’ambito dei servizi scolastici, gestisce il servizio di Refezione Scolastica, il Trasporto scolastico, l’Assistenza scolastica strumentale, la fornitura gratuita di libri di testo agli alunni della Scuola Primaria e l’erogazione agli alunni di contributi per borse di studio per l’acquisto di libri di testo.

Sulla base dei fondi stanziati annualmente a Bilancio, eroga contributi finalizzati alle locali Scuole e si occupa dell’acquisto di arredi e attrezzature.

I plessi scolastici presenti sul territorio sono:

  •  Scuola d’Infanzia “Salvo D’Acquisto” di Via Milano
  •  Scuola Primaria “Antonio Gramsci” di Via Trilussa
  •  Scuola Superiore di I grado “Sandro Pertini” di Via Marconi

 

Trasporto Scolastico:

Il servizio di trasporto per il tragitto abitazione – scuola abitazione (Sospseso A.S 2023/2024)

Refezione Scolastica:

Il servizio di refezione scolastica è affidato in gestione ad una ditta specializzata, attualmente la Cirfood di Reggio Emilia.
Il servizio è erogato a favore degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado che effettuano il rientro pomeridiano.

Per usufruire del servizio occorre effettuare iscrizione/rinnovo annuale tramite il portale dei genitori :
https://www4.eticasoluzioni.com/borghettossportalegen

Diete speciali:
– per i bambini che necessitano di un’alimentazione particolare per problemi di salute derivanti da allergie, intolleranze alimentari, … è indispensabile presentare all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune apposita richiesta, da rinnovarsi ogni anno, all’atto dell’iscrizione/rinnovo on-line, allegando  apposito certificato medico.
– sono previste altresì diete particolari per motivi di carattere etnico-religioso, da richiedere sempre al momento dell’iscrizione al servizio mensa.

Tariffe:

Per Residenti in base al valore dell’ISEE, non Residenti tariffa unica € 5,00 a pasto.

Come da tabella allegata (QUI) 

 

Per accedere al servizio di refezione scolastica si utilizza il Buono Pasto Elettronico con il sistema del prepagato. L’utente deve, attraverso il proprio codice personale, effettuare ricariche anticipate, a scalare, per poter usufruire del servizio. Le ricariche possono essere attualmente effettuate tramite:

  • PAGOPA e MAV, accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori andando nella sezione Pagamenti- effettua una ricarica e indicando l’importo che si desidera ricaricare. E’ possibile inoltre pagare tramite carta di credito online direttamente dall’applicazione “ComunicAPP” su smartphone e tablet: basterà accederealla sezione “saldo” o alla sezione “pagamenti”, premendo sul simbolo della carta di credito, scagliere un importo e scaggliere il metodo di pagamento prefereziale. N.B. questi due metodi di pagamento (tracciabili) sono gli unici utili ai fini della detraibilità fiscale al momento della Dichiarazione 730;
  • pagamento in contanti presso i punti di ricarica convenzionati:
    Farmacia San Carlo corso Europa 95R
    – Tabaccheria Baruscotto C.so Europa

Ad ogni utente viene attribuito un codice utente personale da utilizzare per effettuare le ricariche del proprio credito nei punti convenzionati.
Le famiglie possono verificare la propria situazione accedendo al portale appositamente predisposto, raggiungibile qui , ed inserendo quali credenziali  di accesso il Codice utente e la password che sono state assegnate al momento dell’iscrizione/rinnovo.

Menù:
Due i menu attualmente previsti, definiti sulla base delle linee guida dell’ASL :

  1. Il menu invernale
  2. Il menu Primavera/Estate

I plessi scolastici presenti sul territorio sono:

  •  Scuola d’Infanzia “Salvo D’Acquisto” di Via Milano
  • Scuola Primaria “Antonio Gramsci” di Via Trilussa
  • Scuola Superiore di I grado “Sandro Pertini” di Via Marconi

Bandiera Verde Eco Schools FEE Italia:

Il Comune sostiene il progetto Eco-Schools nelle proprie scuole, che si fregiano da anni della Bandiera Verde.

Eco – schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

La combinazione di teoria e azione rendono Eco-Schools uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde.

La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio.

Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Barbara Faccini

Responsabile Servizio Servizi Al Cittadino

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Gianna Mattoscio

Referente

Sede principale

Palazzo Elena Pietracaprina

Piazza della Libertà, 1, Borghetto Santo spirito SV, 17052

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì
10:00-12:30
Mercoledì
10:00-12:30
Mercoledì
15:00-16:30
Venerdì
10:00-12:30

Servizi collegati

Documenti collegati

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona