Matrimoni E Unioni Civili

  • Servizio attivo

Celebrazioni di matrimoni e unioni civili


A chi è rivolto

Alle coppie che intendono contrarre matrimonio (tra persone di sesso diverso) o costituire unione civile (tra persone dello stesso sesso)

Descrizione

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

Per contrarre matrimonio con rito civile, è necessario richiedere le pubblicazioni di matrimonio all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove ha la residenza uno dei nubendi. Il certificato di eseguite pubblicazioni ha validità di 180 giorni (6 mesi), decorsi i quali, i nubendi dovranno richiedere nuove pubblicazioni.

Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro comune dal momento dell’avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all’avvenuta celebrazione del matrimonio. In caso di necessità contattare l’ufficio dello stato civile.

 

CELEBRAZIONE DI MATRIMONIO E UNIONE CIVILE

La celebrazione avviene, di norma, presso la Sala Polivalente di Palazzo Pietracaprina sito in Piazza Libertà 1 – 1° piano o, alternativamente, presso la Casa Comunale posta in Piazza Italia 1, previ accordi con l’Ufficiale dello Stato Civile.

In caso di cittadini non residenti, il matrimonio o l’unione civile vengono celebrati su delega dell’Ufficiale dello Stato Civile al quale sono state richieste le pubblicazioni (se previste), previ accordi con l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Borghetto Santo Spirito. In caso di matrimonio o unione civile tra cittadini non residenti, viene richiesto un contributo pari ad € 100,00 , se celebrato negli orari di apertura degli uffici  e pari ad € 150,00, se celebrato in altri orari.

Il Comune di Borghetto Santo Spirito ha individuato, in aggiunta, quale ulteriore sede per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, la suggestiva Piazza Pelagos. Il contributo per la celebrazione è pari ad € 100,00 (cittadini residenti) oppure € 200,00 (cittadini non residenti). Qualora venga richiesta la posa di sedie per gli invitati, è necessario versare un importo pari ad € 100,00 ogni 10 sedie, fino ad un massimo di 50 sedie.

 

Come fare

L'ufficio dello stato civile riceve su appuntamento da richiedere telefonicamente al n. 0182 970000-4 o a mezzo email all'indirizzo: demografici@comune.borghettosantospirito.sv.it

Cosa serve

L'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una pubblica amministrazione italiana.

Casi particolari:

·         MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco e del ministro di culto.

·         SPOSI MINORENNI: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni.

·         SPOSA VEDOVA DA MENO DI 300 GIORNI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.

·         SPOSI STRANIERI:
- per i cittadini dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980, certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato straniero in Italia;
- per i cittadini stranieri: 
dichiarazione che nulla-osta al matrimonio secondo le Leggi dello Stato di appartenenza del Cittadino, rilasciata dell'autorità consolare in Italia;
Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.

SPOSI PARENTI O AFFINI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza

Cosa si ottiene

Celebrazione del matrimonio e dell'unione civile

Tempi e scadenze

Il certificato di eseguite pubblicazioni ha validità di 180 giorni (6 mesi), decorsi i quali, i nubendi dovranno richiedere nuove pubblicazioni.

Quanto costa

In caso di cittadini non residenti, il matrimonio o l'unione civile vengono celebrati su delega dell'Ufficiale dello Stato Civile al quale sono state richieste le pubblicazioni (se previste), previ accordi con l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Borghetto Santo Spirito. In caso di matrimonio o unione civile tra cittadini non residenti, viene richiesto un contributo pari ad € 100,00 , se celebrato negli orari di apertura degli uffici  e pari ad € 150,00, se celebrato in altri orari.

Il Comune di Borghetto Santo Spirito ha individuato, in aggiunta, quale ulteriore sede per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, la suggestiva Piazza Pelagos. Il contributo per la celebrazione è pari ad € 100,00 (cittadini residenti) oppure € 200,00 (cittadini non residenti). Qualora venga richiesta la posa di sedie per gli invitati, è necessario versare un importo pari ad € 100,00 ogni 10 sedie, fino ad un massimo di 50 sedie

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024, 12:46

Icona