Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Chi intende sposarsi deve: • scegliere il rito di celebrazione, civile o religioso; • definire luogo (e data) del matrimonio; • richiedere le pubblicazioni di matrimonio.

Coppie maggiorenni oppure almeno sedicenni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni, di cui almeno uno residente nel Comune di Borghetto Santo Spirito, ed entrambi di stato libero (celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a).

Chi intende sposarsi deve:

• scegliere il rito di celebrazione, civile o religioso;

• definire luogo (e data) del matrimonio;

• richiedere le pubblicazioni di matrimonio.

Chi intende sposarsi deve richiedere le pubblicazioni di matrimonio all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi.
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile sia religioso, rendendo pubblica l’intenzione degli sposi tramite l’esposizione all’Albo Pretorio OnLine.

La pubblicazione ha una durata d’esposizione di 8 giorni oltre a 3 giorni per le eventuali opposizioni. Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal giorno successivo alla compiuta pubblicazione ed i 180 giorni successivi. Oltre tale data, sarà necessario effettuare una nuova richiesta di pubblicazione.

Se si intende celebrare il matrimonio in un Comune diverso da Borghetto Santo Spirito occorrerà indicarlo sul modulo di richiesta della pubblicazione.
Coloro che intendessero sposarsi a Borghetto Santo Spirito, pur non essendo residenti, dovranno richiedere le pubblicazioni nel Comune di residenza di uno degli sposi che provvederà al rilascio della delega al matrimonio presso questo Comune.

Coloro che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o religioso, devono richiedere la pubblicazione di matrimonio.

La pubblicazione di matrimonio si sviluppa in due fasi:

Fase Istruttoria

Gli sposi, o uno solo di loro, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico, devono presentarsi, con congruo anticipo rispetto alla data del matrimonio e su appuntamento, all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi, per l'avvio del procedimento.

L'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una pubblica amministrazione italiana. In tutti gli altri casi, il cittadino dovrà produrre i documenti necessari a comprovare l'inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.

Pubblicazione

Entrambi gli sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico, devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all'ufficio dello stato civile e, in tale sede, viene concordata la data del matrimonio civile.

Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

Ulteriori documenti che, a seconda del caso, devono essere prodotti dagli interessati:

• MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco e del ministro di culto.

• SPOSI MINORENNI: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni.

• SPOSA VEDOVA DA MENO DI 300 GIORNI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.

• SPOSI STRANIERI:

- per i cittadini dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980, certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia;

- per i cittadini stranieri: dichiarazione che nulla-osta al matrimonio secondo le Leggi dello Stato di appartenenza del Cittadino. Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.

• SPOSI PARENTI O AFFINI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.

Certificato di eseguita pubblicazione

Quanto costa

Per l'atto di pubblicazione sono necessarie una marca da bollo da € 16,00 (se entrambi gli sposi sono residenti in Borghetto S. Spirito) oppure due marche da bollo da bollo da € 16,00 (se uno degli sposi risiede in altro comune)

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 10:05