Proposta manifestazione/spettacolo/concerto/rappresentazione di intrattenimento

Organizzazione manifestazioni, spettacoli, eventi locali

Persone o Associazioni che intendano realizzare spettacoli o manifestazioni a Borghetto Santo Spirito

Divertimenti, distrazioni, amenità intenzionalmente offerti al pubblico, per i quali è necessario il controllo della pubblica amministrazione a garanzia dell’incolumità pubblica, dell’ordine e della moralità.
Per spettacoli si intentendono le attività che prevedono la partecipazione passiva del pubblico (esibizioni di danza, teatro, sfilate di moda, competizioni sportive, circhi, …).
Possono essere svolti:

• in forma stabile, in luoghi normalmente chiusi, con la destinazione già prefissata, come i locali di intrattenimento e svago, ad es, i teatri e i cinema, che offrono, oltre al pubblico spettacolo in sè, anche la somministrazione di alimenti e bevande ai clienti;
  • in forma temporanea, in luoghi sporadicamente utilizzati per pubblico spettacolo, come vie o piazze (ad esempio, una piazza cittadina  temporaneamente destinata ad un grande concerto).

Gli intrattenimenti, spettacoli da svolgere in luogo pubblico esposto al pubblico, sono definiti anche “pubblici spettacoli”, e riconducibili all’art. 68 del R.D. 773/1931 (detto T.U.L.P.S.- Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza).

Affluenza maggiore di 200 persone contemporaneamente
Nelle manifestazioni ove sia prevista un’affluenza superiore a 200 persone contemporaneamente presenti, viene convocata la Commissione Comunale/Provinciale di Vigilanza di pubblico spettacolo, al fine di verificarne l’agibilità di pubblico spettacolo.

Uso di aree all’aperto non recintate e prive di attrezzatture per lo stazionamento del pubblico
In questi casi occorre presentare l’idoneità statica delle strutture allestite e la dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l’approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio (ultimo comma del titolo IX del D.M. 19/08/1996)

Inoltrare la richiesta tramite PEC o posta elettronica

Compilazione modulistica allegata

Possibilità di effettuare la manifestazione.

La domanda, corredata dei relativi documenti, va presentata almeno 30 giorni prima dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 13:48