Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Giunta Comunale

La Giunta comunale è l'organo di impulso e di gestione amministrativa, collabora col Sindaco al governo del Comune ed impronta la propria attività ai principi della trasparenza ed efficienza. Svolge funzioni propositive nei confronti del Consiglio ed esamina collegialmente gli argomenti da proporre al Consiglio stesso. I componenti della Giunta comunale sono nominati dal Sindaco ed agli stessi vengono attribuite alcune deleghe.

Visualizzazioni

733

Ultimo aggiornamento:

lunedì 22 maggio, 2023

Cosa fa

FUNZIONI

L’art. 48 del D. Lgs. 267/2000 ( T.U.E.L.) stabilisce che la Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

La Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento. Quest’organo collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale; riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.

Regolamento sul funzionamento della Giunta comunale

COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA

Il Sindaco ha provveduto alla nomina della Giunta Comunale con la seguente composizione – decreto n. 3 del 20.06.2022:

sig. ANGELUCCI Luca – con incarico altresì di Vicesindaco, Assessore delegato all’esercizio delle funzioni e dei compiti in materia di: lavori pubblici, manutenzioni, ambiente, difesa del territorio, attività outdoor, comune smart e digitalizzazione;

sig. D’ASCENZO Alessio – Assessore delegato all’esercizio delle funzioni e dei compiti in materia di: edilizia, urbanistica, demanio, attività produttive e agricoltura;

sig.ra LO PRESTI Carla Celeste – Assessore delegato all’esercizio delle funzioni e dei compiti in materia di: pubblica istruzione, sport, borghi storici e tutela animali d’affezione;

sig.ra BONGIORNI Carolina – Assessore delegato all’esercizio delle funzioni e dei compiti in materia di: turismo, cultura e attuazione del programma elettorale.

I componenti della Giunta Comunale ricevono su appuntamento ai recapiti sotto indicati.

SERVIZIO COMPETENTE:

SEGRETERIA GENERALE
Recapiti:
– telefono: 0182/970.000 –  selezionare 6 a seguire 2;
– tel. diretto: 0182/1920354;
– e-mail: segreteria@comune.borghettosantospirito.sv.it;
– pec: comuneborghettoss@postecert.it.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Michele MANERA – T.P.O. servizio AA.GG.
Recapiti:
– telefono: 0182/970.000 – selezionare 6 a seguire 5;
– tel. diretto: 0182/1920357;
– e-mail: staff@comune.borghettosantospirito.sv.it;
– pec: comuneborghettoss@postecert.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

Composta da

Sindaco Canepa Giancarlo

Il Sindaco è l’organo monocratico responsabile dell'amministrazione del Comune. Denominato anche "primo cittadino", il Sindaco rappresenta l'Ente; secondo l'art. 36 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) è uno degli organi di Governo del Comune, insieme alla Giunta comunale e al Consiglio comunale. Il Sindaco presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla.
  sindaco@comune.borghettosantospirito.sv.it
  comuneborghettoss@postecert.it

Sindaco Canepa Giancarlo

Luoghi

Municipio

Piazza Italia, 1 17052 Borghetto Santo Spirito SV

Allegati

dlc_00027_28-06-2022

COMUNICAZIONE DELLA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA GIUNTA COMUNALE, DELL' ASSEGNAZIONE INCARICO DI VICESINDACO, DEL CONFERIMENTO DELEGHE AGLI ASSESSORI E DELLE FUNZIONI AD ALCUNI CONSIGLIERI COMUNALI.

dec_00003_20-06-2022

DECRETO DI NOMINA COMPONENTI DELLA GIUNTA COMUNALE – ASSEGNAZIONE INCARICO DI VICESINDACO - CONFERIMENTO DELEGHE AGLI ASSESSORI E FUNZIONI AI CONSIGLIERI COMUNALI.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/05/2023