Biografia

Giancarlo CANEPA,  sposato, una figlia, è titolare dell’omonima impresa di Borghetto Santo Spirito che opera nel campo dei servizi elettrici.

E’ stato eletto a seguito delle consultazioni amministrative, svoltesi domenica 11 Giugno 2017, che lo vedevano alla guida della lista “Borghetto C’è”, la quale ha ottenuto 1267 voti pari al 53,15% delle preferenze espresse.

Assume la guida dell’Amministrazione Comunale dopo 11 mesi di gestione commissariale del Comune, per lo scioglimento del precedente Consiglio Comunale a seguito delle dimissioni contemporanee di sei consiglieri.

Il 28 Giugno 2017, in occasione della seduta del primo Consiglio Comunale del quinquennio amministrativo 2017-22, il neo Sindaco ha pronunciato il giuramento di osservare lealmente la Costituzione Italiana.

A seguito della consultazione elettorale amministrativa, svoltasi nella giornata di Domenica 12 Giugno 2022, il primo cittadino uscente è stato nuovamente eletto alla carica di Sindaco per altri 5 anni.

Nel pomeriggio di Lunedì 13, al termine delle operazioni di scrutinio, l’Assemblea dei presidenti di seggio lo ha proclamato eletto.

La lista “BORGHETTO C’E’ – CANEPA SINDACO” ha ottenuto n. 1247 voti di pari al 66,68% dei voti espressi.

Il numero totale delle preferenze raggiunte dai 12 candidati della gruppo è stato 1220.

La seconda lista presente alle consultazioni “BORGHETTO DOMANI – GIRALDI SINDACO” ha conseguito 623 voti di lista  corrispondenti al 33,22%

Elettori: 3.951 – Votanti: 1.944 (49,20%) – Schede nulle: 55 – Schede bianche: 19 – Schede contestate: 0

Incarichi


Sindaco

Tipo di incarico
Politico

Dettagli

Data inzio incarico

12 Giugno 2017

Ulteriori informazioni

Il Sindaco è l’organo monocratico responsabile dell'amministrazione del Comune. Denominato anche "primo cittadino", il Sindaco rappresenta l'Ente; secondo l'art. 36 del decreto legislativo 18agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) è uno degli organi di Governo del Comune, insieme alla Giunta comunale e al Consiglio comunale.

Al Sindaco spettano, in via residuale,  tutte quelle competenze non espressamente attribuite agli Assessori o Consiglieri, tra cui bilancio, tributi, personale, polizia locale, protezione civile, cimiteri, affari generali e società partecipate.

Il Sindaco presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla.

Organizzazione

Contatti

Ulteriori informazioni

Il Sindaco riceve su appuntamento il venerdì mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il palazzo Municipale di piazza Italia, 1.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023, 15:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona