Graziella Frasca Gallo, da sempre voce della scena culturale locale, dialogherà con Lia Piano, autrice di “L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi” – Bompiani Editore, esplorando le storie che ci accompagnano nei nostri spostamenti e nella vita.” -. Nel suo libro, Piano racconta con ironia, sensibilità e profondità la storia di una donna alle prese con i molteplici significati della parola “casa”: dalle residenze fisiche in cui ha vissuto ai luoghi interiori dove si radicano ricordi, affetti e scelte di vita. La protagonista, dopo aver ereditato inaspettatamente una grande casa ligure da una zia con cui il rapporto è sempre stato difficile, si trova a gestire traslochi reali e simbolici, ristrutturazioni, incontri nuovi e occasioni di riscoperta personale. Attraverso una prosa vivace e riflessiva, il romanzo esplora come ogni cambiamento spaziale sia anche un modo per perdersi e ritrovarsi, mettendo in scena la fragilità, le aspirazioni e l’ironia di una donna che impara a riconoscere nel viaggio tra differenti abitazioni la costruzione di sé stessi e di ciò che chiamiamo “casa”.
Strenne di Natale - Libri in compagnia di... Lia Piano presenta: "L'arte di perdersi - Storia dei miei traslochi" Bompiani Editore - Lunedì 5 gennaio 2026 ore 16.15 - Palazzo Elena Pietracaprina
Dettagli della notizia
Si chiude lunedì 5 gennaio 2026, alle ore 16.15 a Palazzo Pietracaprina, a Borghetto Santo Spirito, la rassegna Strenne di Natale, con Lia Piano, autrice di “L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi” – Bompiani Editore.
Data di pubblicazione:
29 Dicembre 2025
Tempo di lettura: