Rilascio Carta D'identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Carta d'Identità Elettronica (CIE) - su appuntamento


A chi è rivolto

Ai cittadini che necessitano di richiedere la CIE per la prima volta o che necessitano di rinnovo per documento in scadenza, deteriorato o smarrito

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) – SU APPUNTAMENTO

Rilascio a soggetti maggiorenni

Documenti richiesti:

  • n. 1 fototessera recente (non antecedente a sei mesi). La fototessera deve rispettare i requisiti richiesti dal Ministero dell’Interno (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ ). In alternativa alla fototessera stampata, è possibile fornire file che dovrà essere, preventivamente, inviato all’indirizzo cie@comune.borghettosantospirito.sv.it, indicando, nell’oggetto “rilascio CIE – cognome e nome”. Oltre a quelle indicate sopra, occorre che il file abbia le seguenti caratteristiche:
    • Definizione immagine: almeno 400 dpi
    • Dimensione del file: massimo 500kb
    • Formato del file: .jpg
  • carta d’identità scaduta, in scadenza (entro i successivi 180 giorni), deteriorata
  • in caso di smarrimento o furto, denuncia effettuata presso i Carabinieri o la Polizia di Stato
  • codice fiscale / tessera sanitaria
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno e passaporto o documento equipollente

Rilascio a soggetti minori di anni  18

Documenti richiesti:

  • n. 1 fototessera recente (non antecedente a sei mesi). La fototessera deve rispettare i requisiti richiesti dal Ministero dell’Interno (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ ). In alternativa alla fototessera stampata, è possibile fornire file che dovrà essere, preventivamente, inviato all’indirizzo cie@comune.borghettosantospirito.sv.it, indicando, nell’oggetto “rilascio CIE – cognome e nome”. Oltre a quelle indicate sopra, occorre che il file abbia le seguenti caratteristiche:
    • Definizione immagine: almeno 400 dpi
    • Dimensione del file: massimo 500kb
    • Formato del file: .jpg
  • carta d’identità scaduta, in scadenza (entro i successivi 180 giorni), deteriorata
  • in caso di smarrimento o furto, denuncia effettuata presso i Carabinieri o la Polizia di Stato
  • codice fiscale / tessera sanitaria
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno e passaporto o documento equipollente
  • per i cittadini italiani (nel caso venga richiesta la CIE  valida per l’espatrio) è richiesta la presenza di entrambi i genitori. In caso di impossibilità di un genitore ad essere presente, è possibile ricevere l’assenso al rilascio del documento valido per l’espatrio del minore mediante apposito modello CIE – assenso figli minori

La CIE rilasciata ai cittadini stranieri non è valida ai fini dell’espatrio.

In caso di impossibilità a firmare, è richiesto certificato medico attestante l’impossibilità CIE – richiesta per persona impossibilitata a muoversi o firmare.

Costo carta d’identità elettronica: € 22,00 (oltre € 2,00, in caso di spedizione presso l’Ufficio Anagrafe)

depliant-web

Il passaporto viene rilasciato dalla Questura. Al fine di ottenere il rilascio del documento, è necessario recarsi presso gli uffici della Polizia di Stato, previo appuntamento. La Questura di Savona ha attivato il servizio di prenotazione on line, attraverso il sito, sul quale è disponibile l’elenco della documentazione occorrente.

Per informazioni è possibile contattare direttamente l’Ufficio Passaporti della Questura di Savona.

Come fare

Contattare gli uffici per fissare appuntamento (tel. 0182 970000 - 4, e-mail: cie@comune.borghettosantospirito.sv.it)

Cosa serve

  • n. 1 fototessera recente (non antecedente a sei mesi). La fototessera deve rispettare i requisiti richiesti dal Ministero dell'Interno (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ ). In alternativa alla fototessera stampata, è possibile fornire file che dovrà essere, preventivamente, inviato all'indirizzo cie@comune.borghettosantospirito.sv.it, indicando, nell'oggetto "rilascio CIE - cognome e nome". Oltre a quelle indicate sopra, occorre che il file abbia le seguenti caratteristiche:
    • Definizione immagine: almeno 400 dpi
    • Dimensione del file: massimo 500kb
    • Formato del file: .jpg
  • carta d'identità scaduta, in scadenza (entro i successivi 180 giorni), deteriorata
  • in caso di smarrimento o furto, denuncia effettuata presso i Carabinieri o la Polizia di Stato
  • codice fiscale / tessera sanitaria
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno e passaporto o documento equipollente
  • per i cittadini italiani (nel caso venga richiesta la CIE  valida per l'espatrio) è richiesta la presenza di entrambi i genitori. In caso di impossibilità di un genitore ad essere presente, è possibile ricevere l'assenso al rilascio del documento valido per l'espatrio del minore mediante apposito modello CIE - assenso figli minori

Cosa si ottiene

La CIE valida per:

·         3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;

·         5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

·         Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Tempi e scadenze

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento

6 giorni

scadenza

Quanto costa

Costo carta d'identità elettronica: € 22,00 (oltre € 2,00, in caso di spedizione presso l'Ufficio Anagrafe)

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, 12:30

Icona