Accesso ai Documenti Amministrativi (Legge 241/90)

  • Servizio attivo

L'accesso ai documenti amministrativi è regolato da - Legge 7 agosto 1990, n. 241 (articoli da 22 a 27) - Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n.184 - Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90


A chi è rivolto

Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso: si tratta di singole persone fisiche o giuridiche oppure di organizzazioni che rappresentano interessi pubblici, diffusi o collettivi (come ad esempio le associazioni di categoria o di tutela di consumatori).

 

 

Descrizione

Diritto di accesso agli atti amministrativi: legge 241/90

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla legge 241/90 sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi, che gli dedica gli articoli da 22 a 28.

L’articolo 22, in particolare, specifica tra le altre cose che l’accesso, “attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza”.

Chi può esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi

E’ sempre l’articolo 22 della legge 241/90 a specificare anche quali sono i soggetti che possono esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi, ovverosia i soggetti interessati. Si tratta, in particolare, di “tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.

A questo proposito occorre precisare che è documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti che sono formati o che sono comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.

 

Come fare

Compilare in ogni sua parte l'apposita domanda in formato PDF correlata dai documenti richiesti.

Presentare a mano presso l'ufficio protocollo o trasmette all'indirizzo mail comune@comune.borghettosantospirito.sv.it

Cosa serve

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo per la consultazione o il rilascio in formato elettronico del documento richiesto.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 08:07

Icona