Concessione cimiteriale

  • Servizio attivo

L’ufficio cimiteriale cura la predisposizione delle autorizzazioni e concessioni amministrative relative alle sepolture, trasferimenti, rimozioni e operazioni di servizio dei defunti, decorazioni sepolcri, luci votive ecc.


A chi è rivolto

Al concessionario (persona fisica che stipula l’atto di concessione cimiteriale) e alle persone della sua famiglia.

Descrizione

Il servizio amministrativo relativo ai cimiteri in località “Rocche” e in località “Rive” si occupa: della sepoltura dei defunti mediante inumazione o tumulazione di cadaveri, di resti ossei, resti mortali e ceneri; del disseppellimento dei defunti e della sepoltura/conservazione dei resti mortali rinvenuti al termine del periodo di sepoltura; di tutte le attività accessorie e necessarie a garantire la corretta fruibilità dei cimiteri cittadini. Il servizio di sepoltura nelle tombe di famiglia è effettuato da ditte esterne previo controllo da parte del personale dei cimiteri. 

L’ufficio cimiteriale cura la predisposizione delle autorizzazioni e concessioni amministrative relative alle sepolture, trasferimenti, rimozioni e operazioni di servizio dei defunti, decorazioni sepolcri, luci votive ecc.

In particolare i servizi cimiteriali effettuano: la gestione amministrativa dei cimiteri cittadini con i consequenziali atti, il censimento e aggiornamento delle luci votive, l’inserimento dati e contestuale aggiornamento nel programma di gestione, le procedure di esumazioni ordinarie, la dispersione ceneri in mare; le comunicazioni inerenti i servizi da svolgere da parte del personale tecnico dei cimiteri, gli impegni di spesa e liquidazioni riguardanti il servizio in questione, la dematerializzazione della documentazione inerente il servizio, le statistiche inerenti alle competenze del servizio.

Chiunque intenda ottenere la concessione di una sepoltura privata deve presentare domanda al Comune che comporta, di diritto, la sottomissione del richiedente e del concessionario a tutte le disposizioni del Regolamento di Polizia Mortuaria. Ad eccezione delle concessioni riguardanti le tombe di famiglia, le concessioni di sepolture private hanno luogo solo in occasione della sepoltura delle persone cui sono destinate e vengono assegnate per ordine progressivo su ciascuna fila delle sepolture disponibili. Può essere autorizzata la concessione di sepolture private, diverse dalle tombe di famiglia, a persone viventi nei seguenti casi:

a) persone residenti che abbiano compiuto 65 anni d’età;

b) persone residenti che non abbiano parenti entro il 6° grado;

c) a residente che richieda la concessione in occasione della sepoltura (i posti disponibili siano destinati ad accogliere) il coniuge parente o affine di 1° grado del defunto per cui la concessione è richiesta;

d) a persone residenti che richiedano la concessione in occasione della sepoltura del coniuge parente o affine di 1° grado (non residente in questo Comune), al quale può essere concessa la tumulazione in loculo/celletta in ultima fila, nel solo cimitero in loc. “Rive”.

e) chi (proprietario di immobile nel territorio Comunale) richieda la concessione in occasione della sepoltura del coniuge parente o affine di 1° grado, non residente in questo Comune, al quale può essere concessa la tumulazione in loculo/celletta in ultima fila, nel solo cimitero in loc. “Rive”.

Copertura geografica

Piazza Italia n.1, Palazzo Comunale

Come fare

Le modalità previste per la presentazione di istanze cimiteriali sono:

  • casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente comuneborghettoss@postecert.it
  • casella e-mail ordinaria (non PEC): cimiteri@comune.borghettosantospirito.sv.it
  • servizio postale con ricezione di corrispondenza ordinaria, raccomandate ecc spedita dall’Ente
  • direttamente allo sportello dell'Ufficio Protocollo ubicato al piano terra del Municipio negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00).

Cosa serve

Per il rilascio della concessione cimiteriale, oltre all’istanza, occorrono 3 marche da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

Una concessione cimiteriale di una sepoltura privata.

Tempi e scadenze

Loculi per la tumulazione di una sola salma 50 anni dal rilascio della concessione. All'interno dei loculi è possibile tumulare, oltre al feretro, cassette con resti ossei e urne cinerarie a seconda della disponibilità di spazio.

Cellette ossario  per tumulazione di cassette di resti mortali o urne cinerarie 99 anni dal rilascio della concessione

Tombe e cappelle private per la tumulazione di una o più salme o ceneri 99 anni dal rilascio della concessione.

Quanto costa

I costi delle concessioni cimiteriali sono definiti da apposito tariffario stabilito dalla Giunta comunale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona