Cos'è
Tre Autori locali saranno i protagonisti, insieme ai loro libri, della II° edizione della rassegna Autori a Palazzo, organizzata dal Comune di Borghetto S. Spirito, Città che legge 2025.
Venerdì 14 novembre primo appuntamento della Rassegna con Daniele G. Genova che presenterà il suo romanzo “Silenzio a Ponente” – Edizione Del Delfino Moro. Lo scrittore savonese riprende il filo del discorso interrotto da diversi anni, dedicati dall’Autore ad una ricerca interiore e spirituale, in parte presente anche nelle pagine di questo nuovo e importante romanzo. L’Autore ci parla anche di altri temi cruciali attinenti ai tempi non facili che stiamo vivendo, che arricchiscono la trama noir con acute riflessioni con le quali i lettori potranno confrontarsi. Ambientato in un antico borgo ligure, immerso in un paesaggio magico-metafisico, “Silenzio A Ponente” racconta la storia di un ex investigatore privato, costretto ad indagare su un delitto per non essere accusato egli stesso di omicidio. Questo libro non è solo un noir, è anche una toccante storia d’amore, un romanzo di costume a tutto tondo e una discesa nell’inferno interiore di Libero, il protagonista, che dovrà fare i conti con i segreti che si celano nell’antico borgo e, soprattutto, nel proprio passato. Tra i protagonisti della suggestiva storia anche i “luoghi dell’anima” sempre presenti nella narrativa di Daniele G. Genova, come le aspre rive batture dai venti, gli uliveti argentati, le ispide brughiere, le scogliere a picco sul mare sorvegliate dai fari; tutti ambienti che si fanno portatori di respiri sottili suggerenti le domande e le risposte che avvolgono il nucleo della vicenda come una eco rifrangente suoni e parole da decifrare. Introduce lo scrittore Pupi Bracali.
Nato a Savona dall’81 svolge la professione di investigatore privato, che lo ha portato a lavorare in diversi paesi europei. Il suo caso, forse unico in Europa, è riconducibile alla tradizione poliziesca americana inaugurata da Dashiell Hammett, che fu tra i fondatori dell’hard boiled. Ha pubblicato la raccolta di poesie La cerimonia del tè (Diabasis, 2000), i gialli Il nido dei gabbiani (Diabasis, 2000), semifinalista al Premio “Giorgio Scerbanenco – Noir in festival” e La campana di Rivara (Diabasis, 2001), dove la morte, apparentemente naturale, di un anziano in un paesino della Liguria rivela poco alla volta aspetti inquietanti.
Autori a Palazzo proseguirà con il secondo appuntamento Venerdì 21 novembre alle ore 21.00, l’autore Paolo Di Crescenzo, presenterà il suo libro “Il pianto dell’Angelo” – Alcheriga Edizioni –introdotto da Graziella Frasca Gallo.
Terzo ed ultimo appuntamento della Rassegna, Venerdì 28 novembre alle ore 17.00, con l’autore Riccardo Badino che presenterà “Pennelli & Veleno” – Bacchetta Editore, con l’introduzione di Alex Arecco.