Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

SANTUARIO DI S.ANTONIO DI PADOVA

Visualizzazioni

1

Ultimo aggiornamento:

lunedì 13 settembre, 2021

Descrizione

SANTUARIO DI S.ANTONIO DI PADOVA

Indirizzo: Piazza S. Antonio, 1 17052 Borghetto Santo Spirito (SV)

Telefono: 01829702

DESCRIZIONE: 

Lo sviluppo edilizio degli anni sessanta, ha portato in Borghetto Santo Spirito ad allargare l’area urbanistica a levante del torrente Varatela. Con l’aumento demografico degli abitanti ed al fine di corrispondere alla richiesta dei numerosi fedeli residenti fu progetta la costruzione di una Chiesa.I lavori ebbero inizio il 12 Settembre 1970, festa del S. Nome di Maria per volontà dell’allora parroco della chiesa matrice di San Matteo il rev.mo Don Luigi CHA.La fabbrica andò avanti a tappe per alcuni anni, ma già dagli inizi s’incominciò a Celebrare l’Eurcarestia.
Con il nascere della Chiesa, in breve si sviluppò una fervente Comunità, dedicata a S. Antonio di Padova che indusse l’allora Vescovo diocesano Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Alessandro Piazza, di venerata memoria, a costruirla Parrocchia autonoma, con decreto in data 8 Luglio 1978, distaccandola dalla chiesa matrice di San Matteo.

Il 1° Agosto del 1979, veniva nominato dal Vescovo PIAZZA il primo arciprete parroco. La nuova Chiesa venne solennemente consacrata dal citato Vescovo il 25 Febbraio 1984.

La devozione a S.Antonio dimostrata da tanti fedeli, spinse Mons. Mario SIRIO, allora parroco, a chiedere che la Chiesa fosse elevata a Santuario; titolo che venne concesso dal Vescovo di Albenga-Imperia l’Ecc.mo Mons. Mario OLIVIERI con decreto del 13 giugno 1995.
Il 6 Maggio 1996 veniva firmato l’atto di gemellaggio con la Basilica di S.Antonio in Padova.

Realizzata con una struttura dall’architettura moderna, è formata da un’unica navata a ventaglio il cui centro converge sull’area della celebrazione liturgica.
Un richiamo ormai tradizionale, sono le annuali celebrazioni religiose, soprattutto la Festa Patronale di S.Antonio, celebrata solennemente la Domenica dopo il 13 Giugno, con la solenne e suggestiva Processione per le vie della Parrocchia, con la partecipazione di numerose confraternite con gli artistici e pesanti Crocifissi.

IMMAGINI DEL PROGETTO:

Eventi

Non ci sono eventi disponibili

Dove

SANTUARIO DI S.ANTONIO DI PADOVA

Piazza S. Antonio, 1 17052 Borghetto Santo Spirito (SV)

Questo luogo è sede di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/09/2021