INDIZIONE REFERENUM COSTITUZIONALE
Con decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 10 del 14 gennaio 2026, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 per lo svolgimento del seguente Referendum costituzionale:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEI GIORNI DI
DOMENICA 22 MARZO,DALLE ORE 7 ALLE ORE 23
LUNEDÌ 23 MARZO 2026, DALLE ORE 7 ALLE ORE 15
Per votare è necessario presentarsi al seggio nel quale si è iscritti (presso edificio scolastico posto in Via Trilussa 1), muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto oppure occorra richiederne una nuova per nuova iscrizione nelle liste elettorali del comune di Borghetto Santo Spirito, occorre recarsi presso l’ufficio elettorale ubicato in Piazza Libertà 1, aperto, allo scopo, nei seguenti orari:
- Venerdì 20 marzo: dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- Sabato 21 marzo: dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- Domenica 22 marzo: dalle ore 7.00 alle ore 23.00
- Lunedì 23 marzo: dalle ore 7.00 alle ore 15.00
CITTADINI AIRE (opzione voto in Italia)
Per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente a essa.
In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Le cittadine e i cittadini italiani residenti a Borghetto Santo Spirito che si trovano all’estero per un periodo di almeno 3 mesi, durante il quale si svolgerà il referendum, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i loro familiari conviventi, possono esercitare l’opzione per il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero trasmettendo dichiarazione al Comune entro mercoledì 18 febbraio 2026. Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore (vedi modello allegato), deve, in ogni caso, contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445. La predetta dichiarazione potrà essere inviata anche a mezzo posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi:
comune@comune.borghettosantospirito.sv.it
comuneborghettoss@postecert.it