Richiesta di accesso civico e accesso civico generalizzato ( cd. FOIA)

Servizio attivo

Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal D. Lgs. n. 33/2013.


A chi è rivolto

Legittimato ad esercitare tale diritto è “chiunque”: tutti possono presentare richiesta di accesso: privati cittadini, imprese e  Amministrazioni Pubbliche.

Descrizione

ACCESSO CIVICO “SEMPLICE” – Art. 5, comma 1, D.Lgs. n.33/2013 e ss.mm.ii

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Ente ne abbia omesso la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito web istituzionale.

ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO” – Art. 5, comma 2, D.Lgs. n.33/2013 e ss.mm.ii.

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto per chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione ai sensi del comma 1 del D.Lgs. n.33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dal successivo art. 5-bis.

L’esercizio di tale diritto non è sottoposto a limitazione per quanto riguarda la legittimazione del richiedente ed è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Ente per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.

Copertura geografica

Borghetto Santo Spirito (SV), Piazza Italia n. 1

Come fare

La richiesta non può essere generica e deve essere formulata in modo tale da consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione di cui è richiesto l'accesso. Non saranno ammesse quindi richieste generiche, che non soddisfino i requisiti cui sopra.

La richiesta deve essere formalizzata compilando l'apposito modulo Richiesta accesso atti.

Il modulo si trova in allegato all'unito Regolamento comunale per l' accesso civico e accesso generalizzato.

Cosa serve

Il modulo contenente l'istanza, compilato in ogni sua parte, può essere presentato:

•    presso l'Ufficio protocollo dell'Ente (orari di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-12:00);

Oppure può essere trasmesso per via telematica, secondo le modalità previste dal D. Lgs. 82/2005

•    all'indirizzo di posta elettronica ordinaria: comune@comune.borghettosantospirito.sv.it ;

•    all'indirizzo posta elettronica certificata (PEC): comuneborghettoss@postecert.it ;

 

La richiesta può essere presentata alternativamente:

•    per via telematica ai sensi dell'art. 5 comma 1 del Regolamento Comunale in materia di accesso civico e accesso generalizzato;

•    a mezzo posta, o direttamente presso gli Uffici ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Regolamento Comunale in materia di accesso civico e accesso generalizzato (si ricordi in tal caso che, qualora la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, che la stessa deve  essere corredata e sottoscritta da una copia fotostatica non autenticata del documento di identità del sottoscrittore ai sensi del d.P.R. n. 445 28 dicembre 2000 art. 38, commi 1 e 3);

•    al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ove l'istanza abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs 33/2013 e ss.mm.ii;

Cosa si ottiene

Accesso alla documentazione richiesta

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e ad eventuali soggetti controinteressati. Tale termine è sospeso nel caso di comunicazione dell’istanza ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

L’Ente è tenuto a motivare l’eventuale rifiuto, differimento o limitazione all’accesso.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

01821920353

affarigenerali@comune.borghettosantospirito.sv.it

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, 08:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona