Azioni di supporto

Servizio attivo

Tutte le azioni di supporto erogate dall'Ente.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini, gli amministratori e i dipendenti pubblici.

Descrizione

Azioni di supporto:

Assistenza al Sindaco nelle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto Comunale e dai Regolamenti in ogni altra attività e mansione inerente al suo ruolo istituzionale e di rappresentante della comunità, nell’ esercizio delle funzioni di indirizzo, di controllo e di rappresentanza;

Sostegno a tutti gli Amministratori nel collegamento con la struttura comunale e nella gestione dei rapporti istituzionali;

Istruttoria e sviluppo di pratiche relative a problemi o questioni di rilevanza comunale ed oltre di cui il Sindaco si riserva la competenza;

Presidio deleghe e specifiche attribuzioni del Sindaco;

Trattazione affari istituzionali;

Predisposizione atti di amministrazione;

Rilascio agli amministratori di copia degli atti e dei documenti direttamente accessibili;

Gestione del protocollo e del cerimoniale in occasione di incontri istituzionali, organizzazione cerimonie, eventi e manifestazioni, anche in collaborazione con gli assessorati e con soggetti esterni all’ Amministrazione;

Effettuazione attività relative a rappresentanza ed onorificenze pubbliche, manifestazioni civili, religiose, culturali e sportive;

Organizzazione inaugurazioni di opere pubbliche comunali e delle ricorrenze del 4 Novembre e del 25 Aprile.

Cura, per conto degli Amministratori, dei rapporti con le formazioni sociali, gli organismi economici e le strutture politiche del territorio;

Organizzazione giuramento, quando previsto, innanzi al Sindaco o ad un suo delegato;

Attività di studio e ricerca finalizzati a conoscere e a creare le condizioni per potervi accedere alle opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo;

Coordinamento partecipazione del Gonfalone della Città alle manifestazioni pubbliche e cura dell’uso della fascia tricolore da parte degli amministratori comunali;

 

 

Altresì vengono gestiti i rapporti con Amministratori, Uffici e Cittadini, ed in particolare:

Gestione rapporti con gli Assessori, Consiglieri, TT.PP.OO. ed i servizi  della struttura dell’Ente;

Collaborazione con il Segretario comunale nell’attività gestionali/amministrative assicurando altresì il necessario collegamento tra la funzione politica ed i servizi;

Ricerca della possibilità di potenziamento del sistema di ascolto con i cittadini al fine di aumentare la soddisfazione di questi ultimi nei confronti dell’Amministrazione Comunale, ponendo il  cittadino al centro degli interessi dell’ Ente oltre a sentirsi protagonista attivo della vita della Città;

Ricezione risposte, verbali o scritte, formulate in sinergia con gli uffici di riferimento, sia interni che esterni al Comune, o in accordo diretto con il Sindaco;

Effettuazione report sullo stato, qualità ed impatto del sito web sulla cittadinanza da produrre periodicamente al segretario comunale teso, esemplificativamente e non esclusivamente, a rilevare carenze errori e più in generale anomalie

Come fare

Recarsi presso gli Uffici negli orari di apertura al pubblico oppure rivolgersi agli indirizzi e-mail /recapiti sotto indicati.

Cosa serve

Non è necessaria nessuna modulistica specifica.

Cosa si ottiene

Il supporto richiesto nei rapporti tra cittadini e PA.

Tempi e scadenze

Si rimanda all'Elenco dei procedimenti in allegato.

Quanto costa

Servizio Gratuito.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/05/2024, 08:36

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