Tutti i cittadini, gli amministratori e i dipendenti pubblici.
Azioni di supporto:
Assistenza al Sindaco nelle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto Comunale e dai Regolamenti in ogni altra attività e mansione inerente al suo ruolo istituzionale e di rappresentante della comunità, nell’ esercizio delle funzioni di indirizzo, di controllo e di rappresentanza;
Sostegno a tutti gli Amministratori nel collegamento con la struttura comunale e nella gestione dei rapporti istituzionali;
Istruttoria e sviluppo di pratiche relative a problemi o questioni di rilevanza comunale ed oltre di cui il Sindaco si riserva la competenza;
Presidio deleghe e specifiche attribuzioni del Sindaco;
Trattazione affari istituzionali;
Predisposizione atti di amministrazione;
Rilascio agli amministratori di copia degli atti e dei documenti direttamente accessibili;
Gestione del protocollo e del cerimoniale in occasione di incontri istituzionali, organizzazione cerimonie, eventi e manifestazioni, anche in collaborazione con gli assessorati e con soggetti esterni all’ Amministrazione;
Effettuazione attività relative a rappresentanza ed onorificenze pubbliche, manifestazioni civili, religiose, culturali e sportive;
Organizzazione inaugurazioni di opere pubbliche comunali e delle ricorrenze del 4 Novembre e del 25 Aprile.
Cura, per conto degli Amministratori, dei rapporti con le formazioni sociali, gli organismi economici e le strutture politiche del territorio;
Organizzazione giuramento, quando previsto, innanzi al Sindaco o ad un suo delegato;
Attività di studio e ricerca finalizzati a conoscere e a creare le condizioni per potervi accedere alle opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo;
Coordinamento partecipazione del Gonfalone della Città alle manifestazioni pubbliche e cura dell’uso della fascia tricolore da parte degli amministratori comunali;
Altresì vengono gestiti i rapporti con Amministratori, Uffici e Cittadini, ed in particolare:
Gestione rapporti con gli Assessori, Consiglieri, TT.PP.OO. ed i servizi della struttura dell’Ente;
Collaborazione con il Segretario comunale nell’attività gestionali/amministrative assicurando altresì il necessario collegamento tra la funzione politica ed i servizi;
Ricerca della possibilità di potenziamento del sistema di ascolto con i cittadini al fine di aumentare la soddisfazione di questi ultimi nei confronti dell’Amministrazione Comunale, ponendo il cittadino al centro degli interessi dell’ Ente oltre a sentirsi protagonista attivo della vita della Città;
Ricezione risposte, verbali o scritte, formulate in sinergia con gli uffici di riferimento, sia interni che esterni al Comune, o in accordo diretto con il Sindaco;
Effettuazione report sullo stato, qualità ed impatto del sito web sulla cittadinanza da produrre periodicamente al segretario comunale teso, esemplificativamente e non esclusivamente, a rilevare carenze errori e più in generale anomalie
Comune di Borghetto Santo Spirito
Recarsi presso gli Uffici negli orari di apertura al pubblico oppure rivolgersi agli indirizzi e-mail /recapiti sotto indicati.
Non è necessaria nessuna modulistica specifica.
Il supporto richiesto nei rapporti tra cittadini e PA.
Si rimanda all'Elenco dei procedimenti in allegato.
Servizio Gratuito.