Accesso ai Documenti Amministrativi (Legge 241/90)

Servizio attivo

L'accesso ai documenti amministrativi è regolato da - Legge 7 agosto 1990, n. 241 (articoli da 22 a 27) - Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n.184 - Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90


A chi è rivolto

Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso: si tratta di singole persone fisiche o giuridiche oppure di organizzazioni che rappresentano interessi pubblici, diffusi o collettivi (come ad esempio le associazioni di categoria o di tutela di consumatori).

 

 

Descrizione

Diritto di accesso agli atti amministrativi: legge 241/90

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla legge 241/90 sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi, che gli dedica gli articoli da 22 a 28.

L’articolo 22, in particolare, specifica tra le altre cose che l’accesso, “attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza”.

Chi può esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi

E’ sempre l’articolo 22 della legge 241/90 a specificare anche quali sono i soggetti che possono esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi, ovverosia i soggetti interessati. Si tratta, in particolare, di “tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.

A questo proposito occorre precisare che è documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti che sono formati o che sono comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.

 

Copertura geografica

Comune di Borghetto Santo Spirito

Come fare

Compilare in ogni sua parte l'apposita domanda in formato PDF correlata dai documenti richiesti.

Presentare a mano presso l'ufficio protocollo o trasmette all'indirizzo mail comune@comune.borghettosantospirito.sv.it

Cosa serve

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo per la consultazione o il rilascio in formato elettronico del documento richiesto.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024, 10:56

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