L'accesso ai documenti amministrativi è regolato da - Legge 7 agosto 1990, n. 241 (articoli da 22 a 27) - Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n.184 - Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90
Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso: si tratta di singole persone fisiche o giuridiche oppure di organizzazioni che rappresentano interessi pubblici, diffusi o collettivi (come ad esempio le associazioni di categoria o di tutela di consumatori).
Diritto di accesso agli atti amministrativi: legge 241/90
Il diritto di accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla legge 241/90 sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi, che gli dedica gli articoli da 22 a 28.
L’articolo 22, in particolare, specifica tra le altre cose che l’accesso, “attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza”.
Chi può esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi
E’ sempre l’articolo 22 della legge 241/90 a specificare anche quali sono i soggetti che possono esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi, ovverosia i soggetti interessati. Si tratta, in particolare, di “tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.
A questo proposito occorre precisare che è documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti che sono formati o che sono comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.
Comune di Borghetto Santo Spirito
Compilare in ogni sua parte l'apposita domanda in formato PDF correlata dai documenti richiesti.
Presentare a mano presso l'ufficio protocollo o trasmette all'indirizzo mail comune@comune.borghettosantospirito.sv.it
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.
Non è previsto alcun costo per la consultazione o il rilascio in formato elettronico del documento richiesto.