Pagamento Sanzione Amministrativa Codice della Strada

Procedimento di pagamento di una sanzione amministrativa

La sanzione amministrativa deve essere pagata dal trasgressore o dall'obbligato in solido.

VIOLAZIONE NOTIFICATA

Entro il termine di 60 giorni dalla data di notifica la sanzione può essere pagata con le modalità indicate sul verbale stesso, nel paragrafo “Modalità di pagamento”.

Attenzione: se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla data di notificazione, l’importo è ridotto del 30%, escluse le spese di procedura che dovranno essere sempre corrisposte per intero. In caso di pagamento insufficiente la cifra versata sarà contabilizzata in acconto ma la violazione non risulterà estinta e darà origine alla richiesta di una somma pari alla metà del massimo edittale ai sensi dell’art. 203 comma 3 del Codice della Strada (circa il doppio della somma originariamente prevista).

Si precisa che la riduzione del 30% non si applica:

quando alla violazione commessa è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente
quando la violazione costituisce reato
quando per la violazione commessa non è consentito il pagamento in misura ridotta

Pagamento ON-LINE https://borghettosantospirito.multeonline.it/

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Violazioni al Codice della Strada accertate dalla Polizia Locale del Comune di Borghetto Santo Spirito

Il servizio pagamento on-line, per il quale non occorre registrarsi, consente di pagare le sanzioni amministrative (multe) relative alle violazioni al Codice della Strada della Polizia Municipale attraverso la piattaforma PagoPA.

Ai pagamenti vengono applicate delle commissioni che variano in base al canale di pagamento utilizzato e al prestatore del servizio prescelto e sono consultabili durante il pagamento stesso.

Per effettuare il pagamento occorre inserire i dati presenti sull’avviso di pagamento:

1. Data
  2.  Numero di Verbale
  3. Targa

Le modalità di pagamento della sanzione amministrativa sono stabilite dal Regolamento comunale.

Per ulteriori informazioni, contatta l'ufficio competente.

Per effettuare il pagamento assicurati di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie come l'importo da versare, le modalità di versamento scelte dall'Amministrazione, la documentazione personale necessaria per effettuare il versamento, ecc.

Durata massima del procedimento amministrativo, la conclusione del procedimento è immediata.

Servizio ON-LINE

Ultimo aggiornamento: 24/01/2024, 10:38