Società partecipate - Amm.ne trasparente - Privacy - Attività legge 150/2000

Società partecipate - Amm.ne trasparente - Privacy - Attività legge 150/2000


Competenze

Questa Unità Operativa si occupa della gestione dei rapporti con le Società partecipate, degli adempimenti istituiti con il D.Lgs. n.33 del 14.03.2013 <em>”Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”</em> (T.U. Trasparenza) alla luce delle modifiche apportate dal D. Lgs. 97 del 25.05.2016 e ss.mm.ii. Inoltre, cura la materia del GDPR 679/296 e gli adempimenti inerenti la L. 150 del 07.06.2000 ” Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.


 TRASPARENZA
Accesso civico e accesso civico generalizzato

Che cos’è

ACCESSO CIVICO “SEMPLICE” – Art. 5, comma 1, D.Lgs. n.33/2013 e ss.mm.ii

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Ente ne abbia omesso la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito web istituzionale.

ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO” – Art. 5, comma 2, D.Lgs. n.33/2013 e ss.mm.ii.

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto per chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione ai sensi del comma 1 del D.Lgs. n.33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dal successivo art. 5-bis.

L’esercizio di tale diritto non è sottoposto a limitazione per quanto riguarda la legittimazione del richiedente ed è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Ente per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.

Registro degli accessi

Il Registro degli accessi civici è costituito da una raccolta delle richieste di accesso presentate all’Ente nelle sue diverse forme dell’accesso civico generalizzato e semplice.
È istituito e pubblicato a cura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (cd. R.P.C.T.) in ottemperanza alle Linee Guida ANAC approvate con Deliberazioni nn. 1309 e 1310 del 28/12/2016. Viene aggiornato con cadenza semestrale (così come indicato a pag. 17 della Circolare n. 2 del 30/05/2017 del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione “Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato c.d FOIA”).
I dati delle istanze, il cui iter non si sia ancora concluso, verranno pubblicati successivamente.
La sezione del Registro contiene l’elenco delle richieste di accesso pervenute al Comune di Borghetto Santo Spirito (SV).
Ai sensi del GDPR 679/2016 i dati personali verranno omessi.
Riferimenti normativi
D.Lgs. n.33 14.03.2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (T.U. Trasparenza) alla luce delle modifiche apportate dal D.Lgs. 97 25.05.2016 e ss.mm.ii.;
Linee Guida Anac approvate con Deliberazioni nn. 1309 e 1310 del 28/12/2016;
Circolare n. 2 del 30/05/2017 del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione “Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato c.d. FOIA”;
L. 241 del 18.08.1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.

Rinvio a contenuti PRIVACY:

Registro attività di trattamento

DPO – Data Protection Officer

Piano di Protezione e modello organizzativo a tutela dei dati personali 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Servizio affari generali

T Telefono diretto 01821920353,- oppure - Centralino 0182970000 selezionare 6 a seguire tasto 4

staff@comune.borghettosantospirito.sv.it

comuneborghettoss@postecert.it

T attualmente non disponibile

www.comune.borghettosantospirito.sv.it

Responsabile

Michele Manera

Responsabile del servizio Affari Generali - T.P.O. Titolare di Posizione Organizzativa

MANERA ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Valeria Panizza

Istruttore Direttivo Amministrativo servizio Affari Generali, Società partecipate - Amm.ne trasparente - Privacy - Attività legge 150/2000 

Sede principale

Note

Piazza Italia n. 1

Municipio

Piazza Italia, 1 Borghetto Santo Spirito SV, 17052

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì
10:00 - 12:30
Mercoledì
10:00 - 12:30
Mercoledì
15:00 - 17:00
Venerdì
10:00 - 12:30

Servizi collegati

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona